Azioni di disobbedienza civile alla guerra

Stampa

Il Forum Sociale Europeo ha lanciato un appello affinche' in tutta Italia, in modo diffuso, pacifico, con la disobbedienza civile e la nonviolenza, valorizzando e rispettando le tante e differenti pratiche del movimento, proseguano e si allarghino le iniziative lungo le linee ferroviarie interessate dai treni di guerra. E' stata fissata per mercoledi' 26 una giornata nazionale e straordinaria di mobilitazione e il Social Forum Europeo chiede ai parlamentari di fare pressione politica sul governo affinchè receda dalla decisione di militarizzare stazioni e ferrovie, e sulle forze dell'ordine perche' non usino violenza contro persone che "a mani nude testimoniano il rispetto dell'art. 11 della Costituzione". Mariagrazia Bonollo, impegnata nel movimento dei "Beati costruttori di pace", ricorda però come le azioni di blocco dei convogli che trasportano materiale bellico non siano le sole azioni che siorganizzano contro la guerra: manifestazioni, digiuni, boicottaggio della Esso, attivita' di pressione sulle istituzioni e sulle prefetture, esposizone della bandiera della pace, obiezione alle spese militari, ... sono gli strumenti del grande fronte del "no" alla guerra. Intanto un appello congiunto è stato diffuso dai vescovi di Gerusalemme, Sarajevo e Iraq: "Non lasciateci soli, perché il mondo oggi ha bisogno di costruire una speranza di pace"

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

Video

Sbilanciamoci! Agire un'altra politica