Amref: successo a Bangkok per la prima del Big Brother Aids

Stampa

Il Grande Fratello di AMREF trionfa a Bangkok. Si è conclusa con una standing ovation, infatti, la prima asiatica di Big Brother Aids, il film-documentario di Giulio Cederna e Paolo Novelli, prodotto da AMREF, Fondazione africana per la medicina e la ricerca, con il contributo di Raitre, e proiettato ieri sera all'Aids Film Festival, la rassegna cinematografica promossa nell'ambito della XV Conferenza internazionale sull'Aids.

Girato lo scorso anno in Uganda, Big Brother Aids racconta il ruolo strategico della comunicazione e dei media nella lotta a una delle peggiori epidemie che l'uomo abbia mai dovuto affrontare, attraverso le vicende e le testimonianze personali di Mama Joyce, capo progetto di AMREF nella baraccopoli di Makerere, colpita essa stessa negli affetti piu' cari, di Sanyu Nikinzi, conduttrice di un programma radiofonico dedicato alla prevenzione della malattia, di Faridah, figlia di un guaritore tradizionale morto di AIDS e volontaria di AMREF, e di Henry, un giovane sieropositivo impegnato in un'intensa attività di prevenzione e scelto per intervistare Nelson Mandela in tv.

Proprio Henry è stato uno dei protagonisti, insieme a Daraus Bukenya, capodelegazione di AMREF alla conferenza di Bangkok, della vivace discussione che ha seguito la proiezione del film, alla quale hanno preso parte rappresentanti dei media di tutto il mondo, tra cui la televisione canadese, il network Mtv e il quotidiano britannico Guardian. "I consensi raccolti da Big Brother Aids, unico film italiano selezionato per la rassegna di Bangkok, confermano la validità del nostro approccio, che oltre alle decine di progetti attivati nell'Africa sub-sahariana, e gestiti da personale africano, punta anche su una nutrita e originale produzione audiovisiva per comunicare l'Africa e i temi dello sviluppo in Italia e nel mondo - ha commentato il direttore di AMREF Italia, Thomas Simmons - Questo successo sta a dimostrare, inoltre, che dalla collaborazione tra una Ong e il servizio pubblico televisivo possono nascere dei prodotti di qualità, in grado di conquistare una platea internazionale".

Con Big Brother Aids, trasmesso il 22 febbraio scorso da Raitre nell'ambito della rassegna di documentari d'autore "Doc 3", AMREF e la terza rete hanno risposto all'appello lanciato in gennaio dal segretario delle Nazioni Unite, Kofi Annan, con la '"Global Media Aids Initiative", un progetto teso a coinvolgere le televisioni di tutto il mondo nella lotta all'Aids, sottoscritto, tra gli altri, da Bbc, China Central Television, Globo International, Radiotelevision Espanola, Time Warner e TV5.

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Sbilanciamoci! Agire un'altra politica