A Roma accolte le richieste sugli sponsor etici

Stampa

Tutti gli emendamenti richiesti dalla "Campagna Sponsor Etici" per l'inserimento di criteri etici nella selezione degli sponsor sono stati accolti dalla Commissione del Regolamento sulle Sponsorizzazioni del Comune di Roma e saranno presto presentati in Consiglio Comunale a firma dei consiglieri Berliri e Spera. "Esprimiamo la massima soddisfazione - ha dichiarato Barbara Mariotti del Comitato cambia lo sponsor (Cocs), tra i promotori storici della campagna - per il percorso di dialogo, a volte anche critico, e di collaborazione con il Comune di Roma. Un dialogo che conferma questa amministrazione tra quelle maggiormente impegnate per la pace e la giustizia. Roma ha scelto di darsi dei criteri di consumo critico, cioè di scelta delle aziende con cui collaborare, non in base alla convenienza economica ma all'attenzione che esprimono rispetto ai diritti umani e all'ambiente".

"Desideriamo ringraziare i Presidenti delle Commissioni Regolamenti e Cultura Berliri e Spera - prosegue il Cocs - per l'attenzione prestata alle nostre richieste e per averle fatte proprie con la massima convinzione. Ma soprattutto l'Assessore alle periferie Luigi Nieri, tra i promotori del Regolamento sulle sponsorizzazioni, al nostro fianco da anni sui temi del consumo critico, che, con l'istituzione del Tavolo dell'Altraeconomia, ha contribuito a creare le condizioni per un dialogo tra le associazioni e la pubblica amministrazione. Un dialogo che sta portando a risultati molto importanti, come questo regolamento e come la prossima nascita della Città dell'AltraEconomia, spazio permanente dedicato all'elaborazione teorica e alla sperimentazione pratica dell'economia solidale".

Un appello firmato da migliaia di persone e dalle realtà più rappresentative che a Roma e in Italia operano per la "globalizzazione dei diritti" verrà inviato a tutti i consiglieri comunali, cui verrà chiesto di procedere alla votazione definitiva del regolamento il prima possibile e di approvarlo con quegli emendamenti che concretizzano finalmente il lavoro svolto negli ultimi anni, fortemente voluto in primo luogo dallo stesso sindaco Walter Veltroni e assolutamente all'avanguardia. "Ci auguriamo che la Commissione di valutazione etica possa insediarsi ed iniziare i suoi lavori al più presto - conclude il Cocs - in modo che anche Roma possa esprimere con maggiore continuità l'esigenza di una maggiore attenzione delle aziende verso i diritti umani e verso l'ambiente, ovunque esse operino nel mondo".

Altre fonti: Comitato cambia lo sponsor

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

Video

Sbilanciamoci! Agire un'altra politica