Società civile

La scheda

La "società civile" non è solo volontariato, è anche il mondo del sapere e della ricerca scientifica, della cultura e dello sport, della libera impresa e del sindacato. E non è solo un problema italiano. Questa scheda prende in esame lo sviluppo di tre fondamentali attori della società civile: pacifisti, ambientalisti e new-global, per mettere a fuoco le principali sfide che la società civile mondiale si trova ad affrontare.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Al via i Corpi civili di pace

05 Febbraio 2015
Promuovere in modo imparziale la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale: questo è il compito che nel prossimo triennio 500 giovani volontari svolgeranno in azioni di p...

La campagna per la Difesa civile e nonviolenta scrive al Presidente Mattarella

03 Febbraio 2015
Le sei reti promotrici augurano buon lavoro al nuovo Presidente della Repubblica chiedendo attenzione al servizio civile e alle iniziative per la difesa non armata e nonviolenta della Patria.

Ti porto al ristorante… e cucino io!

16 Gennaio 2015
Una sfida imprenditoriale per condividere a tavola un gesto di solidarietà. (Anna Molinari)

Armi: all’Onu entra in vigore il Trattato, ma la Farnesina lo snobba

25 Dicembre 2014
Ieri è entrato in vigore all’Onu il “Trattato sul commercio delle armi” (ATT). Nessuna notizia dalla Farnesina, nemmeno un tweet. Il motivo è presto detto... (Giorgio Beretta)

L’Italia è il primo esportatore mondiale di “armi comuni”

12 Novembre 2014
L’Italia è il maggior esportatore mondiale di “armi comuni”. Lo rendo noto in un mio studio per l’Osservatorio OPAL che oggi presenta a Brescia il suo VI° annuario (Giorgio Beretta)

Gli affari della Beretta coi regimi repressivi e il “Codice Gheddafi”

10 Novembre 2014
Fucili d'assalto per le polizie federali del Messico, pistole per la Policía Nacional Civil del Guatemala, fucili automatici per le Forze armate di Egitto, Turkmenistan e Kazakistan. Gli affar...

Italia: quella giustizia-lumaca che nega i diritti

25 Ottobre 2014
Oggi è la giornata europea della giustizia civile. In questo ambito il nostro Paese è davvero pericolosamente indietro. (Anna Toro)

Eravamo in centomila, grandi numeri alla Perugia Assisi

21 Ottobre 2014
La 40ma marcia per la pace in Umbria va oltre le aspettative. Crisi e polemiche non frenano la voglia di camminare per chiedere la fine di tutte le guerre che fabbricano morte. Una speranza dura a...

Accoglienza in panne: dal “rifugiato in casa” alla retorica dell’odio

16 Ottobre 2014
La proposta del sindaco di Roma di dare 30 euro al giorno alle famiglie che ospitano immigrati è stata stoppata dal Ministro dell’Interno. Eppure funziona… (Anna Toro)

Italia: “Etici a prescindere” (almeno un italiano su tre)

13 Ottobre 2014
Un italiano su tre adotta quotidianamente comportamenti di responsabilità individuale e solidarietà sociale, tanto che esiste un 29% di “Etici a prescindere”! Lo sapevate? (Alessandro...

Video

Sbilanciamoci! Agire un'altra politica