Gli enti locali e la società dell'informazione

Stampa

Si e' aperto il 4 dicembre a Lione il Summit Mondiale di due giorni che vede impegnati per due giorni Comuni e Enti Mocali da tutto il mondo nello scambio di esperienze e nell'approvazione della Dichiarazione di Lione sulla societa' dell'informazione (la bozza e molti contributi sono disponibili da mesi nel sito: www.cities-lyon.org). Otto gli assi di lavoro e numerose le reti presenti, da Global Cities Dialogue a Biblioteche delle metropoli.

Inaugurando il Summit, il sindaco di Lione, Gerard Collomb ha ricordato la necessita' di dare maggiore spazio agli enti locali nel corso del Summit sulla Societa' dell'informazione in programma a Ginevra il 10-12 dicembre e quindi a Tunisi a Novembre del 2005.

Adama Samassekou, presidente del processo preparatorio del Summit sulla societa' dell'informazione ha messo l'accento sulla necessita' di passare dai discorsi di principio sul divario digitale a un processo "creatore" basato su rapporti di reciprocita' fra i 630 milioni di utenti Internet e la stragrande maggioranza degli esclusi, soprattutto in Africa, Asia e America Latina (insieme neppure il 10% di chi ha accesso a Internet).

Fonte: Unimondo

Ultime su questo tema

La Francia in crisi: una potenza nucleare davanti a un'incognita

13 Ottobre 2025
Il nuovo incarico per tentare il varo di un nuovo esecutivo. (Maurizio Sacchi)

La maggioranza dei Paesi del mondo ora sostiene il Trattato di proibizione delle armi nucleari TPNW

03 Ottobre 2025
Gli Stati firmatari del TPNW sfidano la dottrina della deterrenza, considerandola una minaccia per tutti i Paesi e un ostacolo al disarmo nucleare, un obiettivo che gli stessi Stati dotati di...

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Il dossier Iran sul tavolo Onu

02 Ottobre 2025
Sanzioni, uranio arricchito, scontro tra colossi sul futuro della Repubblica islamica. Con qualche spiraglio. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Vuoi diventare uno dei nostri editorə?

01 Ottobre 2025
Il crowdfunding per la 14ma edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo è partito! (Raffaele Crocco)

Video

Onu: Discorso di Salvador Allende