500 città italiane per un'Europa di pace

Stampa

E' iniziata la vasta mobilitazione della società civile e delle istituzioni locali italiane "per un'Europa di pace" promossa dalla Tavola della pace in occasione della Conferenza intergovernativa sulla Costituzione Europea apertasi sabato a Roma. Al via i Forum internazionali a Crotone, Lerici, Narni, Torino, Salerno, Perugia, Udine, Trieste, Gorizia, Pordenone, Ancona, Monza, Rimini, Roma, Benevento, Venezia, Bologna, Spoleto, Terni.

Prima della 5^ Assemblea dell'Onu dei Popoli e della Marcia per la Pace Perugia-Assisi di domenica 12 ottobre sono programmate oltre 500 manifestazioni e incontri in tutte le regioni italiane.

Molti i temi all'ordine del giorno: immigrazione, popolo Saharawi, globalizzazione, Colombia, educazione, Iraq e Afghanistan, diritti dei bambini e dei ragazzi, Balcani, Africa, Usa, nonviolenza, debito dei paesi impoveriti, focolai di conflitto, Israele e Palestina, diritto all'informazione, obiettivi del millennio, cooperazione transnazionale, giovani, pace.

Fonte: Tavola della Pace

Ultime su questo tema

La Francia in crisi: una potenza nucleare davanti a un'incognita

13 Ottobre 2025
Il nuovo incarico per tentare il varo di un nuovo esecutivo. (Maurizio Sacchi)

La maggioranza dei Paesi del mondo ora sostiene il Trattato di proibizione delle armi nucleari TPNW

03 Ottobre 2025
Gli Stati firmatari del TPNW sfidano la dottrina della deterrenza, considerandola una minaccia per tutti i Paesi e un ostacolo al disarmo nucleare, un obiettivo che gli stessi Stati dotati di...

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Il dossier Iran sul tavolo Onu

02 Ottobre 2025
Sanzioni, uranio arricchito, scontro tra colossi sul futuro della Repubblica islamica. Con qualche spiraglio. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Vuoi diventare uno dei nostri editorə?

01 Ottobre 2025
Il crowdfunding per la 14ma edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo è partito! (Raffaele Crocco)

Video

Onu: Discorso di Salvador Allende