3000 km in bicicletta per la Millenium Campaign

Stampa

da millenniumcampaign.it

Da metà ottobre alla metà di dicembre verranno percorsi oltre 3000 chilometri in bicicletta, attraverso le 50 città italiane coinvolte nel 'Primo giro d'Italia della Solidarietà' promosso dall'associazione LVIA nell'ambito della Campagna "L'acqua è vita". Oltre 1 miliardo di persone nel mondo non ha accesso all'acqua potabile e il numero di bambini morti a causa di malattie dovute alle cattive condizioni igieniche dell'acqua, negli anni Novanta, è stato superiore a quello delle persone uccise in tutti i conflitti armati a partire dalla seconda guerra mondiale. Dimezzare entro il 2015 queste terribili cifre è stato uno degli impegni assunti da 189 capi di governo presenti al Vertice del Millennio nel dicembre del 2000 presso l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.

Eliminare la povertà estrema e la fame, assicurare l'istruzione primaria, promuovere l'eguaglianza fra uomini e donne, ridurre la mortalità infantile e maternale, combattere le malattie che oggi devastano intere regioni del pianeta, proteggere l'ambiente, assicurare acqua potabile e creare un'alleanza globale a favore dello sviluppo. Questi gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio da realizzare entro il 2015, obiettivi definiti, minimi, ma concretamente realizzabili, purchè ci sia la volontà politica di farlo. A questo scopo le Nazioni Unite nel 2002 hanno dato vita alla Campagna "No Excuse 2015", attualmente attiva in circa 30 paesi del mondo.

In Italia la Campagna "No excuse 2015" è stata lanciata nell'ottobre 2001, in occasione della Marcia per la pace Perugia-Assisi, e da allora sta mobilitando un numero sempre maggiore di organizzazioni della società civile italiana cercando di favorire politiche nazionali e internazionali in favore dello sviluppo e della lotta alla povertà.

Il sito del "1° Giro di Solidarietà" è www.acquaevita.it e il sito della Campagna "No Excuse 2015" è www.millenniumcampaign.it

Ultime su questo tema

Genova, porto aperto alle armi?

17 Maggio 2019
Le associazioni coalizzate per fermare l’invio di bombe utilizzate nel conflitto in Yemen lanciano un appello per impedire l’accesso ad una nave che sta cercando porti europei per caricare armament...

Libia: il bianco e il nero

11 Maggio 2019
… e le mille sfumature di un paese frammentato che non sarà “unificato” facilmente da uno dei due contendenti in campo oggi. (Ferruccio Bellicini)

Isolati!

07 Maggio 2019
Le Nazioni Unite sono disponibili ad assistere economicamente il Bangladesh nelle operazioni di ricollocamento dei profughi Rohingya. Ma dove? (Alessandro Graziadei)

Disabilità, termometro di innovazione

06 Maggio 2019
Le persone con disabilità sono un peso sociale o una risorsa? Spesso parliamo dei disabili come persone vulnerabili, mentre sono persone vulnerate da segregazioni ed esclusioni. Un tema che interro...

Quel passo avanti nelle politiche per la conservazione...

09 Aprile 2019
Per pianificare gli interventi di salvaguardia della biodiversità bisognerebbe tener conto delle “culture animali”. (Alessandro Graziadei)

Video

Onu: Discorso di Salvador Allende