Svezia: 30mila euro per i rimpatri volontari

Stampa

Immagine: Europarlamento

Aumentare il compenso del rimpatrio per le persone migranti che scelgono di tornare al proprio paese di origine. È la notizia che arriva dalla Svezia. Si vuole accrescere l’offerta in danaro verso chi vuole rimpatriare: fino a 350mila corone svedesi, pari a 34mila dollari, poco più di 30mila euro.

È questo quello che propone il partito di estrema destra dei Democratici di Svezia. Ad annunciarlo è lo stesso governo del paese scandinavo. Una sovvenzione a tale riguardo già esiste dal 1984, ma è poco nota e poco richiesta.

Chi vuole tornare riceve, oggi, fino a 10mila corone, pari a 873 euro (per adulto, 5mila corone per i minori fino a un massimo di 40mila corone). Una cifra che si pone al di sotto di quella pagata dalla Danimarca, dove, secondo i dati diffusi da Euractiv, si riceve un’indennità fino a 330mila corone danesi, cioè ben 44mila euro.

Ma anche qua il successo dell’offerta è fermo al palo, anche se molto superiore alla vicina Svezia dove, nel 2023, ha usufruito del compenso per rimpatrio volontario solo una persona (300 invece in Danimarca)...

Segue su Nigrizia.it

Ultime su questo tema

Vuoi diventare uno dei nostri editorə?

01 Ottobre 2025
Il crowdfunding per la 14ma edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo è partito! Questa sarà l’edizione del cambiamento. Dopo 13 edizioni e 15 anni era tempo di rinnovarsi, senza...

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Video

Aung San Suu Kyi in detenzione preventiva per importazione illegale di walkie-talkie