
www.unimondo.org/Guide/Politica/Migrazioni/Svezia-30mila-euro-per-i-rimpatri-volontari-257062
Svezia: 30mila euro per i rimpatri volontari
Migrazioni
Stampa
Immagine: Europarlamento
Aumentare il compenso del rimpatrio per le persone migranti che scelgono di tornare al proprio paese di origine. È la notizia che arriva dalla Svezia. Si vuole accrescere l’offerta in danaro verso chi vuole rimpatriare: fino a 350mila corone svedesi, pari a 34mila dollari, poco più di 30mila euro.
È questo quello che propone il partito di estrema destra dei Democratici di Svezia. Ad annunciarlo è lo stesso governo del paese scandinavo. Una sovvenzione a tale riguardo già esiste dal 1984, ma è poco nota e poco richiesta.
Chi vuole tornare riceve, oggi, fino a 10mila corone, pari a 873 euro (per adulto, 5mila corone per i minori fino a un massimo di 40mila corone). Una cifra che si pone al di sotto di quella pagata dalla Danimarca, dove, secondo i dati diffusi da Euractiv, si riceve un’indennità fino a 330mila corone danesi, cioè ben 44mila euro.
Ma anche qua il successo dell’offerta è fermo al palo, anche se molto superiore alla vicina Svezia dove, nel 2023, ha usufruito del compenso per rimpatrio volontario solo una persona (300 invece in Danimarca)...






