Lettera di solidarietà e cordoglio ai movimenti di Madrid

Stampa

Il Comitato Fermiamo la Guerra, organizzatore della manifestazione del prossimo 20 marzo, in seguito ai gravissimi attentati dell'11 marzo ha inviato il seguente messaggio ai movimenti sociali di Madrid.

"Vi esprimiamo i nostri sentimenti di solidarietà e di vicinanza politica ed umana in questo momento drammatico in cui il vostro Paese viene colpito da un così terribile attentato, che condanniamo fermamente. Di nuovo è la popolazione civile, lavoratori, studenti, ad essere colpiti da questa strage senza precedenti in Europa.

La politica della guerra preventiva e permanente ha finito per rendere più insicuro e fragile questo nostro pianeta, dando alimento alla follia terroristica. Proprio per questo il ruolo dei movimenti sociali, antiliberisti, democratici e per la pace diventa ancora più necessario e centrale per tenere aperta la speranza di un mondo diverso e più giusto. Alla follia del terrore occorre rispondere con la mobilitazione di massa, con il protagonismo diretto ed autorganizzato della gente, con una idea di democrazia che ripudia la violenza delle armi ma anche quella dello sfruttamento delle persone, dei popoli e dell'ambiente.

Ci siamo incontrati a Parigi e a Firenze in quello che rappresenta il più grande laboratorio democratico e partecipato del nostro continente. Abbiamo insieme marciato il 15 Febbraio contro la guerra permanente. Insieme e con ancora più motivazioni lo faremo il prossimo 20 Marzo. Sappiate che, anche in questo momento di sconforto, le nostre comuni ragioni non vengono meno e rappresentano per i nostri popoli l'antidoto migliore per estirpare la barbarie".

Fonte: Comitato Fermiamo la guerra

Ultime su questo tema

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Un candidato presidente ucciso in Colombia accende il clima delle presidenziali

23 Agosto 2025
L' omicidio dell'ex senatore Miguel Uribe Turbay scalda ancor di più il clima in Colombia. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

“Freedom Flotilla”: la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente

18 Agosto 2025
La “Freedom Flotilla” fermata da Israele: l’attivista Antonio Mazzeo denuncia la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente. (Laura Tussi)

Hiroschima, Nagasaki e il genocidio

09 Agosto 2025
Sono 80 anni dai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki del 6 e 9 agosto. (Other-News)

Video

Riccardo Iacona: Viaggio nell'inferno delle carceri italiane