Africa: nasce il Tribunale dell'UA

Stampa

L' Unione Africana ha presentato domenica 25 gennaio 2004 il nuovo tribunale per i diritti umani, ispirato al modello di quello di Strasburgo. Dopo 25 anni dall'istituzione di una Corte delle Americhe, e dopo 15 dalla nascita di quella europea, anche l'Africa avrà a disposizione - a partire da giugno, quando saranno eletti i giudici - un braccio della legge che potrà intervenire sulle violazioni e gli abusi dei diritti umani.

L'alto commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite Bertrand Ramcharan ha salutato la creazione della Corte africana come "un importante passo verso lo stato di diritto nel mondo". Amnesty International ha auspicato un potere reale del nuovo organismo ha ricordato che "la credibilità del tribunale si gioca tutto sull'accessibilità dei singoli individui".

Entro la fine dell'anno l'Unione Africana dovrebbe dotarsi anche di un parlamento panafricano e di un Concilio di pace e sicurezza (sul modello dell'Onu), al quale il cancelliere tedesco Schroeder, in visita nel continente, ha già donato 600 milioni di Euro. Ma gli scettici fanno notare che solo 15 stati su 53 hanno ratificato il protocollo per la formazione del Tribunale per i diritti umani e mancano all'appello paesi ancora devastati dalla guerra come Sudan, Congo, Liberia, Etiopia e Zimbabwe.

E intano il 20-21 gennaio a Tunisi si è svolto l'incontro dei paesi e delle organizzazioni che aderiscono alla Strategic Partnership con l'Africa (SPA) per definire i nuovi impegni per ridurre la povertà nel continente e in particolare nell'Africa Subshariana. Secondo il rapprensentate africano per la Banca Mondiale certi paesi sarebbero in grado di raggiungere entro il 2015 i Millennium Development Goals, gli obiettivi di sviluppo definiti dalle Nazioni Unite.

Fonti: Chiama l'Africa, All Africa, Warnews

Ultime su questo tema

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Un candidato presidente ucciso in Colombia accende il clima delle presidenziali

23 Agosto 2025
L' omicidio dell'ex senatore Miguel Uribe Turbay scalda ancor di più il clima in Colombia. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

“Freedom Flotilla”: la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente

18 Agosto 2025
La “Freedom Flotilla” fermata da Israele: l’attivista Antonio Mazzeo denuncia la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente. (Laura Tussi)

Hiroschima, Nagasaki e il genocidio

09 Agosto 2025
Sono 80 anni dai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki del 6 e 9 agosto. (Other-News)

Video

Riccardo Iacona: Viaggio nell'inferno delle carceri italiane