2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

Stampa

"Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’umanità!" 

È questo il messaggio che il Movimento Nonviolento lancia per il 2 ottobre, la Giornata internazionale della Nonviolenza, stabilita dall’Onu in occasione del compleanno di Gandhi.

Anche l’Onu ha bisogno di aiuto. Le Nazioni Unite sono inermi, senza strumenti per far valere il Diritto internazionale sui cui basavano il loro patto di alleanza; è la forza bruta, militare ed economica, che sta prevalendo. Dalla forza del Diritto, al diritto della forza: un salto indietro nella storia dell’umanità.

La nonviolenza è la forza che i popoli hanno a disposizione per opporsi alla guerra, per difendere la vita, la libertà, la giustizia. La nonviolenza che ha trovato in Gandhi l’interprete moderno per farne uno strumento di liberazione a disposizione di tutti. Il metodo di Gandhi, il Satyagraha, la Forza della Verità, è ciò su cui dobbiamo lavorare, e il 2 ottobre, per non rimanere vuota celebrazione, ce lo sta a ricordare.

Solo la nonviolenza può salvare l’umanità.

Movimento Nonviolento

Ultime su questo tema

Quella pagina oscura sulla morte di Bianzino

19 Ottobre 2025
Elle Biscarini e Sara Calini ci raccontano con una serie di podcast il caso della morte di Aldo Bianzino, una storia piena di ombre.

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

Dopo la bomba sotto la casa del collega Sigfrido Ranucci...

17 Ottobre 2025
La solidarietà di tutta la redazione a Ranucci e alla sua famiglia. Ma non basta la solidarietà dopo le bombe. (Raffaele Crocco)

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Video

Riccardo Iacona: Viaggio nell'inferno delle carceri italiane