Roma: Coca-Cola sponsor del Comune, ripristinare subito il Comitato etico

Stampa

"Il Comune di Roma continua ad avvalersi di sponsor “poco etici”, nonostante il Regolamento sulle Sponsorizzazioni tutt’ora in vigore lo vieti espressamente, per finanziare alcune iniziative pubbliche di grande rilevanza per la città". Lo denuncia la campagna Sponsor Etici a proposito della sponsorizzazione data dal Comune all’evento all’evento "FIFA World Cup Trophy Tour by Coca-Cola 2009/2010" che si tenuto il 9 marzo.

L’evento è interamente sostenuto da uno sponsor di primo ordine come la Coca-Cola. Secondo la campagna Sponsor Etici "si tratta di una impresa che - come documenta il sito "Imprese alla sbarra" promosso dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo - offre poche offregaranzie per soddisfare i requisiti previsti dal regolamento, in quanto coinvolta in diverse violazioni dei diritti dei lavoratori, in atti che violano il diritto alla sicurezza e alla salute dei consumatori e le norme sulla concorrenza ed in altri comportamenti certo non etici nella gestione dei beni comuni, soprattutto nel Sud del mondo".

“Siamo di fronte all’ennesima violazione del Regolamento – dichiarano i rappresentanti della campagna Sponsor Etici - approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 214/2004 (verbale in .pdf) e fortemente voluto dalle realtà dell’Altra Economia che si erano mobilitate con la campagna “Sponsor Etici per Roma. "Con questo regolamento il Comune di Roma si impegnava a scegliere gli sponsor non solo in base alla convenienza economica dell'offerta, ma anche tenendo conto del rispetto, da parte dell'impresa sponsor, dei diritti umani, di quelli dei lavoratori e dell'ambiente" - ricorda la canmpagna. Il Regolamento sugli sponsor etici (in .pdf) è entrato in vigore nel 2005 ed ha prodotto le sue valutazioni fino allo scioglimento del Comitato Etico decaduto con la precedente Amministrazione.

Oggi, dopo quasi 4 anni e mezzo dalla sua entrata in vigore, la Campagna denuncia che "il regolamento sugli sponsor etici è rimasto del tutto inapplicato dalla amministrazione comunale". "Il Comune di Roma, infatti, non effettua più una valutazione etica sugli sponsor e tantomeno effettua una valutazione severa" - sostiene la Campagna. "Sono ormai passati due anni dal cambio di Amministrazione e ancora oggi il Sindaco non ha provveduto a nominare il Comitato Etico, organo centrale per l’applicazione del regolamento sulle sponsorizzazioni. Sono invece sempre più numerosi i casi di eventi organizzati o patrocinati dal Comune che non vengono vagliati in aperta violazione con il regolamento vigente. E sono sempre più numerose le aziende ‘poco etiche’ che sponsorizzano gli eventi comunali".

“Invitiamo pertanto il Sindaco ed il Consiglio comunale – concludono i rappresentanti - ad intervenire subito perché questa amministrazione ripristini la legalità disattesa, dando seguito alle norme previste dal regolamento". La campagna invita infine a sottoscrivere la petizione online affinchè sia riattivato subito un Comitato Etico per riprendere i lavori di valutazione sulle sponsorizzazioni del Comune e ripristinare una norma davvero innovativa che, se applicata correttamente, non avrebbe permesso di accettare aziende che hanno comportamenti d’impresa inaccettabili. [GB]

Ultime su questo tema

La pace senza donne non è pace

01 Novembre 2025
Le donne continuano a essere assenti dai tavoli negoziali dove si decide della pace e del futuro di tutti e tutte. (Maddalena D’Aquilio)

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Quella pagina oscura sulla morte di Bianzino

19 Ottobre 2025
Elle Biscarini e Sara Calini ci raccontano con una serie di podcast il caso della morte di Aldo Bianzino, una storia piena di ombre.

Video

Pier Luigi Vigna sulla Responsabilità Sociale d'Impresa