Paxchristi: pur di salvare una vita umana...

Stampa

E' incommensurabile il valore di una sola vita umana! E' questa la ragione di fondo per la quale da sempre ci battiamo per il riconoscimento e la promozione dei diritti umani, contro ogni forma di violenza, contro il terrorirsmo, la fame e la guerra. E' questa la ragione per la quale da mesi abbiamo chiesto che la crisi irachena si risolvesse nell'ambito delle norme del diritto internazionale e che risparmiasse la perdita di vite umane e tanta sofferenza.

La richiesta di una grande manifestazione che viene avanzata dai sequestratori dei nostri connazionali in Iraq ci vede disponibili a ritornare nelle piazze e ad esprimere il nostro dissenso sulla guerra e sull'occupazione straniera dell'Iraq se questo può essere sufficiente a salvare la vita dei nostri connazionali. Troppo sangue è stato già versato e noi non vogliamo sentircene corresponsabili in alcun modo.

Se solo il nostro governo che in queste ore sta conducendo le trattative dovesse assicurarci che, al contrario, una manifestazione pubblica potrebbe interferire con i negoziati o addirittura comprometterli, solo allora ci tireremmo indietro con la stessa motivazione: salvare vite umane. Il primo maggio potrebbe essere in ogni caso la data ideale in cui i lavoratori che già manifestano per i propri diritti in questa Repubblica fondata sul lavoro, possano allargare la piattaforma e inserire la contrarietà alla guerra, all'occupazione dell'Iraq e ad ogni forma di violenza.

Ultime su questo tema

La scheggia impazzita di Israele

11 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Basta guerra fredda!

30 Agosto 2025
Il recente vertice di Anchorage ha aperto spiragli per un futuro meno segnato da conflitti e contrapposizioni. (Alex Zanotelli e Laura Tussi)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Video

Pier Luigi Vigna sulla Responsabilità Sociale d'Impresa