Palestina, picco di minori uccisi nel 2021

Stampa

Foto: Unsplash.com

Sono dodici i bambini uccisi quest’anno nella Cisgiordania occupata da Israele, secondo l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, mentre altri 67 sono stati uccisi a Gaza durante l’attacco israeliano a maggio. Secondo il Defense for Children International Palestina erano sette i bambini uccisi a Gaza e in Cisgiordania nel 2020.

Questo picco, unito al raid negli uffici di Dcip di Al Bireh compiuto dalle forze di sicurezza israeliane il 29 luglio ha portato l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani a chiedere al governo israeliano di “restituire immediatamente documenti riservati e attrezzature per ufficio che i militari hanno sequestrato dagli uffici del Dcip”. Durante il raid notturno sono stati prelevati negli uffici dell’associazione computer, dischi rigidi, raccoglitori e altro materiale. La Dcip ha negli anni fornito rapporti su arresti, mutilazioni e uccisioni di bambini palestinesi da parte dell’esercito israeliano nella Cisgiordania occupata, tra cui Gerusalemme Est e Gaza. La Dcip attende ora l’udienza del tribunale militare per capire se i file e le attrezzature confiscati dal loro ufficio verranno restituiti.

“Tutte le vite dei civili – ha affermato l’ Ohchr – sotto occupazione sono protette dal diritto internazionale. Ciò è particolarmente vero per i diritti dei bambini”.

L’ultima vittima è Imad Khaled Saleh Hashash, 15 anni, ucciso il 24 agosto da un militare israeliano al campo profughi di Balata vicino Nablus, in Cisgiordania. Secondo il Defense for Children International-Palestine, il ragazzo stava seguendo un’operazione dei soldati israeliani dal tetto di casa sua quando è stato colpito alla testa.  Le operazioni israeliane in città, paesi e campi profughi palestinesi sono frequenti. Solo a metà agosto, nel campo profughi di Jenin, quattro giovani palestinesi (Saleh Mohammed Ammar, 19 anni, Raed Ziad Abu Seif, 21, Noor el-Din Jarrar, 19, Amjad Iyad Azmi, 20) sono stati uccisi da agenti israeliani...

Segue su: Atlanteguerre.it

Ultime su questo tema

Editoriale - Parliamo di Patria, allora

04 Novembre 2025
Poveri e sfortunati sono gli Stati in cui i cittadini si riconoscono come comunità solo attraverso l’esercito.  (Raffaele Crocco)

La pace senza donne non è pace

01 Novembre 2025
Le donne continuano a essere assenti dai tavoli negoziali dove si decide della pace e del futuro di tutti e tutte. (Maddalena D’Aquilio)

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Video

Pier Luigi Vigna sulla Responsabilità Sociale d'Impresa