Manca Intesa all'assemblea annuale

Stampa

In occasione dell'Assemblea Generale di Banca Intesa, le organizzazioni che hanno promosso la campagna MancaIntesa hanno presentato una proposta di linee guida per Banca Intesa. Queste linee guida hanno l'obiettivo di applicare in maniera concreta e trasparente tutta una serie di misure per migliorare la sostenibilità della banca e la sua responsabilità in materia sociale ed ambientale. Le linee guida si basano su una serie di principi generali che la banca è tenuta a rispettare, per poi scendere nello specifico proponendo delle misure concrete nell'ambito della valutazione socio-ambientale dei finanziamenti da realizzare, per la trasparenza, ed in settori quali la vendita di armi, il finanziamento dell'industria del legname o le dighe. Tra le diverse misure, la necessità di abbandonare progressivamente il finanziamento dei combustibili fossili per sviluppare invece linee di credito specifiche per le energie rinnovabili.

Le linee guida riprendono quelle che sono le best practice a livello internazionale nei diversi settori, proposte da organizzazioni della società civile, da appositi organismi internazionali, come nel caso del legname, delle dighe o dei diritti umani, o già adottate da altre banche all'estero. Il documento proposto dalla Campagna MancaIntesa racchiude quindi quello che è lo stato dell'arte in materia di responsabilità sociale di impresa per le banche. La Campagna MancaIntesa chiede a Banca Intesa di approvare questo documento, o come minimo di aprire un tavolo di discussione aperto alle organizzazioni, ai sindacati bancari e agli altri stakeholders, per arrivare entro breve alla stesura di un proprio codice vincolante e trasparente in materia.

"Banca Intesa ha fatto un primo passo nella giusta direzione dichiarando di volere uscire dal commercio di armi - ha dichiarato Roberto Cuda, uno dei promotori della Campagna - ma bisogna fare ancora molta strada. Le banche, come e più delle altre imprese devono agire in direzione di una maggiore responsabilità e per la sostenibilità sociale ed ambientale, non solo inseguendo il massimo profitto. Non vogliamo più che le nostre banche, a partire da Banca Intesa, la più grande banca italiana, finanzino opere come l'oleodotto BTC che potrebbe avere conseguenze politiche, sociali ed ambientali devastanti."

Il documento completo è scaricabile a questo indirizzo:
Linee guida formato .pdf

Fonte: Campagna Manca Intesa

Ultime su questo tema

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Quella pagina oscura sulla morte di Bianzino

19 Ottobre 2025
Elle Biscarini e Sara Calini ci raccontano con una serie di podcast il caso della morte di Aldo Bianzino, una storia piena di ombre.

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

Video

Pier Luigi Vigna sulla Responsabilità Sociale d'Impresa