Equo e Solidale: Transfair a Sana e Equofesta a Firenze

Stampa

Si terrà dall'11 al 14 settembre prossimi a Bologna la 15^ edizione del Salone Internazionale del Naturale SANA.

Gli organizzatori di SANA precisano che l'alimentazione biologica rappresenta un mercato dalla crescita mondiale di oltre il 15% l'anno e l'Italia riveste un ruolo leader nella produzione in Europa, con circa 1,2 milioni di ettari dedicati all'agricoltura biologica (pari al 25% dell'intera produzione europea e seconda al mondo dopo gli Stati Uniti), 57.000 aziende produttrici, 4.000 imprese di trasformazione, 122 esportatori, per un fatturato di 1,6 miliardi di Euro nel 2002 (+33% rispetto al 2001). In Italia i consumatori abituali di prodotti biologici sono stimati intorno a 1.000.000, e il Paese si colloca al quarto posto in Europa per il numero di pasti biologici consumati ogni anno.

Se è diventato evidente che chi si interessa al biologico ha nello stesso tempo una grande attenzione alla sostenibilità nel suo insieme, si capisce la ragione per cui TransFair, marchio di certificazione del commercio equo, ha scelto proprio SANA per presentare la sua nuova veste grafica che lo unificherà a tutti gli altri marchi europei.

Alla presentazione non mancheranno i produttori, vero motore del movimento del Commercio Equo e Solidale: Pablo Prieto, che dirige l'omonima azienda produttrice di banane in Ecuador che esporta i suoi prodotti anche in Italia; Samuel Mintah di Prudent, organizzazione recentemente entrata a far parte dei produttori di ananas certificati Fairtrade; Luis Herrera di Copiasuro, cooperativa produttrice di miele del Guatemala.

E' prevista invece dal 25 al 28 settembre presso il Saschall di Firenze " Equofesta" la prima Fiera del Commercio Equo e Solidale in Toscana, promossa dal Coordinamento Toscano delle Botteghe del Mondo che riunisce le realtà del commercio equo e solidale della Regione, in collaborazione con l'ONG Ucodep di Arezzo. Tra gli altri parteciperanno alla manifestazione: Alex Zanotelli e Gianni Minà che discuteranno sul tema "Questo mondo non è in vendita: l'economia mondiale dopo Cancun". Nel programma anche le tavole rotonde sul rapporto tra commercio equo e solidale e la distribuzione tradizionale. Verrà inoltre presentata la nuova Guida al consumo critico curata da Francuccio Gesualdi del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (PI).

Ultime su questo tema

La pace senza donne non è pace

01 Novembre 2025
Le donne continuano a essere assenti dai tavoli negoziali dove si decide della pace e del futuro di tutti e tutte. (Maddalena D’Aquilio)

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Quella pagina oscura sulla morte di Bianzino

19 Ottobre 2025
Elle Biscarini e Sara Calini ci raccontano con una serie di podcast il caso della morte di Aldo Bianzino, una storia piena di ombre.

Video

Pier Luigi Vigna sulla Responsabilità Sociale d'Impresa