Coca Cola campagna di boicottaggio 2003-2004

Stampa

Inizia ufficialmente il 22 luglio la campagna di boicottaggio della Coca Cola 2003 2004 promossa dal Sindacato Colombiano Sinaltrainal (Sind. Lavoratori Industrie Alimentari che organizza i lavoratori delle imprese imbottigliatrici della Coca Cola Colombiana e quelli della Nestlè).

Coca Cola è accusata di crimini di lesa umanità per essere la mandante delle politiche repressive nei confronti del sindacato e dei lavoratori - che hanno aderito alle lotte sindacali per difendere diritti e posti di lavoro- che in tutti questi anni hanno prodotto dieci morti, decine di sindacalisti rapiti e torturati.
Il Sindacato Sinaltrainal ha depositato lo scorso hanno presso il Tribunale di Atlanta - USA la richiesta per l?incriminazione Ufficiale della Coca Cola sulla base di una vecchia legge del congresso Americano (denominata A.C.T.A).

In data 31 Marzo 2003 il giudice della Corte Federale di Atlanta, Josè E. Martinez, ha deciso che il procedimento penale per violazione dei diritti umani - commessi da Forze paramilitari a nome delle imprese imbottigliatrici della Coca Cola Colombiana, Panamerican Beverages Inc può andare avanti.

La corte ha infatti deciso che la documentazione presentata dal sindacato Sinaltrainal è sufficiente per procedere penalmente. Ugualmente la Corte ha deciso di mandare avanti il procedimento penale presentato sulla base di un'altra legge Statunitense che tutela le vittime della Tortura (T.V.P.A.)

Insieme alle iniziative di tipo legale, Il sindacato Sinaltrainal ha lanciato la Proposta di un Boicottaggio internazionale che inizierà appunto il 22 luglio. L'iniziativa si inserisce nel quadro della Campagna Internazionale Contro l'impunità Colombia Esige Giustizia.

Per costruire a Roma un gruppo di appoggio alla campagna di Boicottaggio e per promuovere iniziative il 22 Luglio 2003, è prevista una riunione pubblica che si terrà lunedì 7 giugno alle ore 19,00 presso il Centro Sociale ex Snia, via Prenestina 173 Roma.

Fonti: Tmcrew, http://www.socialjusticecolombia.org/ Comitato per la giustizia sociale in Colombia.

Ultime su questo tema

Pane e veleni, la vicenda del petrolchimico di Porto Torres

27 Ottobre 2025
Porto Torres emblema della macroscopica contraddizione che ha contraddistinto lo sviluppo industriale del nostro paese. (Rita Cantalino)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Quella pagina oscura sulla morte di Bianzino

19 Ottobre 2025
Elle Biscarini e Sara Calini ci raccontano con una serie di podcast il caso della morte di Aldo Bianzino, una storia piena di ombre.

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

Video

Pier Luigi Vigna sulla Responsabilità Sociale d'Impresa