A Roma accolte le richieste sugli sponsor etici

Stampa

Tutti gli emendamenti richiesti dalla "Campagna Sponsor Etici" per l'inserimento di criteri etici nella selezione degli sponsor sono stati accolti dalla Commissione del Regolamento sulle Sponsorizzazioni del Comune di Roma e saranno presto presentati in Consiglio Comunale a firma dei consiglieri Berliri e Spera. "Esprimiamo la massima soddisfazione - ha dichiarato Barbara Mariotti del Comitato cambia lo sponsor (Cocs), tra i promotori storici della campagna - per il percorso di dialogo, a volte anche critico, e di collaborazione con il Comune di Roma. Un dialogo che conferma questa amministrazione tra quelle maggiormente impegnate per la pace e la giustizia. Roma ha scelto di darsi dei criteri di consumo critico, cioè di scelta delle aziende con cui collaborare, non in base alla convenienza economica ma all'attenzione che esprimono rispetto ai diritti umani e all'ambiente".

"Desideriamo ringraziare i Presidenti delle Commissioni Regolamenti e Cultura Berliri e Spera - prosegue il Cocs - per l'attenzione prestata alle nostre richieste e per averle fatte proprie con la massima convinzione. Ma soprattutto l'Assessore alle periferie Luigi Nieri, tra i promotori del Regolamento sulle sponsorizzazioni, al nostro fianco da anni sui temi del consumo critico, che, con l'istituzione del Tavolo dell'Altraeconomia, ha contribuito a creare le condizioni per un dialogo tra le associazioni e la pubblica amministrazione. Un dialogo che sta portando a risultati molto importanti, come questo regolamento e come la prossima nascita della Città dell'AltraEconomia, spazio permanente dedicato all'elaborazione teorica e alla sperimentazione pratica dell'economia solidale".

Un appello firmato da migliaia di persone e dalle realtà più rappresentative che a Roma e in Italia operano per la "globalizzazione dei diritti" verrà inviato a tutti i consiglieri comunali, cui verrà chiesto di procedere alla votazione definitiva del regolamento il prima possibile e di approvarlo con quegli emendamenti che concretizzano finalmente il lavoro svolto negli ultimi anni, fortemente voluto in primo luogo dallo stesso sindaco Walter Veltroni e assolutamente all'avanguardia. "Ci auguriamo che la Commissione di valutazione etica possa insediarsi ed iniziare i suoi lavori al più presto - conclude il Cocs - in modo che anche Roma possa esprimere con maggiore continuità l'esigenza di una maggiore attenzione delle aziende verso i diritti umani e verso l'ambiente, ovunque esse operino nel mondo".

Altre fonti: Comitato cambia lo sponsor

Ultime su questo tema

Basta guerra fredda!

30 Agosto 2025
Il recente vertice di Anchorage ha aperto spiragli per un futuro meno segnato da conflitti e contrapposizioni. (Alex Zanotelli e Laura Tussi)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Monica Pelliccia)

Il pesce tra mercato e sostenibilità

25 Agosto 2025
Il fermo pesca lungo tutto l’Adriatico è già realtà. (Alessandro Graziadei)

Video

Pier Luigi Vigna sulla Responsabilità Sociale d'Impresa