Unimondo: lettera ai lettori

Stampa

Carissimi lettori,
alcuni di voi avranno notato che è stato tolto il logo della "Carta etica GeniusOne" di Unicredit dalla Home Page del nostro portale. La cosa è avvenuta su richiesta di Unicredit per "raggiunto numero di accessi", prima della scadenza del contratto.

Accettando tale pubblicità, Unimondo ha voluto fare un atto di fiducia verso l'Istituto bancario promotore dell'iniziativa per non negare preventivamente l'importanza di quell'attenzione al sociale che Unicredit dice di voler avere.

Le vostre numerose lettere ci hanno però manifestato chiaramente la necessità non solo di vagliare più attentamente la compatibilità con criteri etici delle diverse attività di un'azienda o realtà promotrice di una pubblicità, ma anche del prodotto pubblicizzato.

Intendiamo formalizzare a Unicredit la richiesta di un incontro per comunicare all'Istituto di credito le linee-guida per l'assunzione di pubblicità che Unimondo provvederà a breve a meglio definire (ve ne daremo conto) e, contestualmente, per esplorare la possibilità di intraprendere percorsi che portino al graduale abbandono di politiche che non ci sembrano compatibili con alcune linee che l'Istituto dice di perseguire. Affiancandoci in questo alle realtà della società civile che da tempo hanno aperto un confronto con Unicredit sui temi della "sostenibilità" sociale, ambientale ed economica che l'Istituto di credito dice di voler perseguire.

Vi invitiamo a continuare a seguire l'informazione sul nostro portale che, come avrete notato, non ha certo cambiato linea editoriale.

Cordialmente,
Augusto Goio (direttore responsabile)
Fabio Pipinato (direttore)

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi

25 Settembre 2025
Ravenna, Genova, Trieste e Sardegna dimostrano che la responsabilità civile e istituzionale può trasformarsi in azione concreta contro la guerra. (Laura Tussi)

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Video

A. Nanni (ACLI): Cittadinanza