Sta nascendo il Primo Forum Europeo per l'Educazione

Stampa

Simultaneamente al Summit Europeo per l'Educazione Superiore 2003, si svolgerà il primo Forum Europeo per l'Educazione (EEF) dal 18 al 20 Settembre presso la Humboldt University a Berlino. Il fine è di fornire a insegnanti e allievi un forum aperto per lo scambio di idee e la discussione. Per questa occasione le politiche correnti europee verranno analizzate criticamente e le alternative saranno esplorate. I temi principali del EEF sono il processo di Bologna e gli accordi GATS.

Giovedì e Venerdì sera si terranno dibattiti e letture su questi temi. Nel corso delle giornate i differenti gruppi e individui convenuti da tutta Europa offriranno più di 50 Workshop. Quei Workshop offrono l'opportunità per discussioni esaustive e l'organizzazione si svolge a cura dei partecipanti, in maniera tale che sia possibile l'organizzazione dal basso.

Due settimane prima dell'inizio tutti quelli che sono coinvolti nella preparazione del Forum si trovano al momento dello sforzo finale. Siamo in attesa di partecipanrti da tutta Europa e altri continenti: da Francia Belgio, UK, Svizzera, Bangladesh, Spagna, Ghana, Bulgaria, Norvegia, Romania, Bhutan, Italia, Slovenia, Lituania e dall'Olanda studenti e insegnanti si incontreranno a Berlino.

Il EEF finisce il 20 Settembre con una enorme dimostrazione per l'educazione contro le attuali politiche educative, che modificano l'educazione da diritto di base ad un servizio che può essere commercializzato.

Chiunque desideri seguire criticamente le po,itiche educative é invitato. Non importa quanto uno conosca già di politiche educative: per conoscerle vengono offerti workshop, che possono essere utili a chiunque per approfondire.

Informazioni più dettagliate sul programma, il soggiorno e l'alloggio sono pubblicate sul nostro sito web :http://www.eef2003.org

EU-wide protestcampaign in 2003:
Education is not for sale!
http://www.education-is-not-for-sale.org

Independent news from student- and schoolstudent activists:
http://education.portal.dk3.com

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi

25 Settembre 2025
Ravenna, Genova, Trieste e Sardegna dimostrano che la responsabilità civile e istituzionale può trasformarsi in azione concreta contro la guerra. (Laura Tussi)

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Video

A. Nanni (ACLI): Cittadinanza