Roma: incontro con Kofi Annan per gli Obiettivi del Millennio

Stampa

Oggi a Roma, ai Giardini del Campidoglio, in occasione della Conferenza Internazionale del Mid Term che vedrà riuniti a Roma i Sindaci del Nord e del Sud del Mondo, la Campagna del Millennio delle Nazioni Unite terrà l'incontro con Kofi Annan (già Segretario delle Nazioni Unite), Eveline Herfkens (Coordinatrice esecutiva della Campagna del Millennio dell'Onu), e Walter Veltroni (Sindaco di Roma) con i rappresentanti delle organizzazioni della società civile e gli organi di informazione italiana e internazionale.

L'incontro servirà a fare un punto sugli Obiettivi del Millennio e l'impegno dell'Italia per il loro raggiungimento e sarà anche l'occasione per inaugurare la Mostra del Millennio "Dammi un⅀zero, sette!!!" allestita a Roma, presso i Giardini del Campidoglio, che ha già coinvolto numerose organizzazioni della società civile italiana.

"Dammi un⅀zero, sette!!! Mostra del Millennio è un percorso interattivo dedicato agli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite e alla lotta alla povertà a cura della Campagna del Millennio dell'Onu "No excuse 2015". La mostra ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini, la società civile, gli enti locali e le istituzioni sugli Obiettivi del Millennio che, nel settembre del 2000, 189 capi di Stato e di Governo promisero di raggiungere entro il 2015, impegnandosi ad aumentare lo sforzo per eliminare la povertà, incrementare l'accesso ai servizi sociali di base, promuovere la pace, i diritti umani e la sostenibilità ambientale.

La Campagna invita inoltre ad aderire alla mobilitazione mondiale contro la povertà attraverso una petizione online e a partecipa al prossimo "Stand Up! Speak Out! contro la povertà" durante la marcia Perugia Assisi domenica 7 ottobre.

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi

25 Settembre 2025
Ravenna, Genova, Trieste e Sardegna dimostrano che la responsabilità civile e istituzionale può trasformarsi in azione concreta contro la guerra. (Laura Tussi)

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Video

A. Nanni (ACLI): Cittadinanza