Piccoli produttori del Sud a Civitas 2003

Stampa

Sarà Civitas 2003 l'occasione per il lancio della Campagna a sostegno dei piccoli produttori del sud del mondo promossa dal Consorzio Etimos e Transfair che sta per diventare un Consorzio . "Per molti piccoli produttori i costi di produzione superano i proventi delle vendite, e i ricavi, quando ci sono, bastano appena a sopravvivere" affermano i rappresentanti delle due organizzazioni "siamo quindi consapevoli che un prezzo d'acquisto giusto delle materie prime e l'accesso al credito offrono oggi opportunità concrete di sviluppo e riscatto". La Campagna a sostegno dei piccoli produttori porterà alla fiera del terzo settore Civitas German Quintanilla, presidente della Central de Cooperativas cafetaleras, organizzazione che raggruppa la gran parte dei produttori di caffè dell'Honduras. A partire dai prossimi mesi si parlerà di miele, palloni e molto altro. Intanto in Brasile il presidente Luis Inacio Lula da Silva ha incontrato una delegazione di Confesercenti che ha ricevuto il certificato di collaborazione con il programma Fame Zero, progetto innovativo di inclusione sociale.
La Confesercenti collaborerà attraverso la realizzazione di micro e piccole attività commerciali e nella progettazione di mercati e piccoli negozi specializzati nella vendita di prodotti tipici.

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi

25 Settembre 2025
Ravenna, Genova, Trieste e Sardegna dimostrano che la responsabilità civile e istituzionale può trasformarsi in azione concreta contro la guerra. (Laura Tussi)

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Video

A. Nanni (ACLI): Cittadinanza