Msf: l'Italia applichi le richieste dell'Ue su Lampedusa

Stampa

L'organizzazione umanitaria internazionale Medici Senza Frontiere accoglie con favore la risoluzione adottata oggi dal Parlamento Europeo che censura duramente la pratica adottata in più occasioni dal Governo Italiano dei trasferimenti forzati di stranieri da Lampedusa verso la Libia e ne chiede l'immediata applicazione.

"La decisione del parlamento Europeo conferma le preoccupazioni più volte espresse da MSF a proposito delle violazioni delle norme internazionali in materia di diritti degli immigrati e dei richiedenti asilo che sbarcano in Italia e che in tempi record vengono rimandati in un Paese che non è il loro".

"MSF spera che la decisione del Parlamento europeo sia immediatamente recepita e auspica che non si verifichino mai più episodi di respingimento collettivo degli stranieri; che vengano innalzati gli standard di accoglienza e che a ciascuno straniero e richiedente asilo sia garantita una procedura di identificazione corretta e individuale - dice Loris De Filippi, responsabile dei progetti immigrazione di MSF in Italia -. Da parte nostra continueremo a offrire assistenza alle persone che cercano rifugio e protezione nel nostro Paese".

MSF lavora a Lampedusa garantendo la prima assistenza sanitaria agli stranieri appena sbarcati, applicato il triage sanitario sulle banchine del porto dell'isola.

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi

25 Settembre 2025
Ravenna, Genova, Trieste e Sardegna dimostrano che la responsabilità civile e istituzionale può trasformarsi in azione concreta contro la guerra. (Laura Tussi)

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Video

A. Nanni (ACLI): Cittadinanza