Europa: settimana delle aree protette

Stampa

L'Europa dedica questa settimana alle aree protette. Numerose le iniziative previste che avranno il loro fulcro il 24 maggio durante la Giornata Europea dei Parchi. In Italia l'appuntamento è per Parchi in piazza, manifestazione che si terrà nelle piazze delle principali città italiane.

In questi giorni non vi sarà solo occasione d'approfondire la conoscenza in merito alla flora ed alla fauna dei numerosi Parchi italiani ma molta attenzione verrà anche dedicata alle attività economiche e culturali che ne valorizzano risorse e ricchezze. La Settimana delle Aree Protette è promossa dalla Federazione italiana parchi e riserve sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica ed in collaborazione con il ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio.

I promotori delle iniziative non si limiteranno alle piazze italiane. Gli enti di gestione dei Parchi saranno infatti impegnati per tutta la settimana nell'organizzazione di escursioni, visite, esposizioni, convegni seminari e workshop. Attenzione puntata quindi sui 21 parchi nazionali, i 99 regionali, le 144 riserve naturali statali, le 22 riserve marine e le numerose altre aree protette per una superficie totale di oltre 3 milioni di ettari.

"Grazie alla legge 394 sulle aree protette" sottolinea Renzi di Legambiente "lo sviluppo del sistema dei parchi e delle aree protette nel nostro Paese ha subito negli ultimi 10 anni una crescita così significativa come in nessuna altre parte del mondo. E' ormai un panorama invidiabile in cui sono racchiusi i laboratori privilegiati per valorizzare l'Italia di qualità".

L'elenco completo delle iniziative in : www.parks.it

Fonti: Legambiente, Parks;

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi

25 Settembre 2025
Ravenna, Genova, Trieste e Sardegna dimostrano che la responsabilità civile e istituzionale può trasformarsi in azione concreta contro la guerra. (Laura Tussi)

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Video

A. Nanni (ACLI): Cittadinanza