ESoDoc - European Social Documentary

Stampa

Serie di workshop - Il documentario nel XXI secolo

Aziende televisive - Organizzazioni non governative
Est - Ovest
Documentario - Nuovi media

Termine per la presentazione della candidatura: 15 Aprile 2005.

I workshop _ sab 11. - ven 17, giugno 2005 _ Alto Adige (ZeLIG - Bildungshaus Kloster Neustift)
II workshop _ dom 04 - sab 10 , settembre 2005 _ Budapest / Ungheria (Civil Film Foundation)
III workshop _ dom 06 - sab 12, novembre 2005 _ Lucca (Campus - Studi del Mediterraneo)

EsoDoc - European Social Documentary è una nuova iniziativa di formazione di ZeLIG, scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano (Alto Adige), sostenuta da nove partner di cinque diversi paesi europei e dal Programma Media Plus dell'Unione Europea.
ESoDoc si muove su un fronte del tutto nuovo nel settore della formazione documentaristica, proponendosi lo scopo di far incontrare protagonisti della produzione audiovisiva, come autori e produttori indipendenti del mondo del documentario, con le esigenze e le necessità di comunicazione delle organizzazioni non governative (ONG) e degli enti Non Profit (ONP) e con le aziende che si occupano di televisione e nuovi media. ESoDoc si prefissa inoltre lo scopo di aprire ai realizzatori europei di documentari nuovi orizzonti produttivi e di proporre nuove prospettive nel campo della comunicazione alle organizzazioni non governative (ONG) e agli enti Non Profit (ONP) che agiscono nei settori delle politiche di sviluppo, della tutela ambientale e delle attività sociali.
La meta della formazione consiste nel soddisfare i crescenti bisogni di comunicazione delle ONG e ONP, nel fare incontrare e collaborare produttori e autori indipendenti di documentari e nel conquistare a questo specifico settore della produzione audiovisiva aziende televisive del settore documentaristico, al fine di permettere un'espansione dei contenuti socioculturali.

Saranno accettati, in base a procedure d'ammissione differenziate, 22 partecipanti provenienti da diversi paesi dell'Unione Europea. La formazione avrà luogo nel quadro di tre workshop di una settimana in tre diverse città europee. Durante il periodo semestrale della formazione prevista i partecipanti, con il sostegno di tutori, svilupperanno progetti filmici che poi saranno presentati nel corso dell'ultimo workshop, in forma di pitching pubblico, a una commissione formata da redattori televisivi di varie emittenti europee.

Come progetto europeo EsoDoc si avvale della collaborazione di partner di diversi paesi d'Europa. Nove istituzioni sostengono il progetto dal punto di vista concettuale e finanziario: CAMPUS (Lucca, Italia), ANDRZEJ WAJDA MASTER SCHOOL OF FILM DIRECTING (Varsavia, Polonia), URIHI (Milano, Italia), Landesfilmzentrum Mecklenburg-Vorpommern (Wismar, Germania), VIDEOPLAY (Roma, Italia), ARTICLE Z PRODUCTIONS (Parigi, Francia), DOC/IT (Bologna, Italia), UNIVERSITA' DELLA SVIZZERA ITALIANA (Lugano, Svizzera), C.I.E.S. (Roma, Italia).

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi

25 Settembre 2025
Ravenna, Genova, Trieste e Sardegna dimostrano che la responsabilità civile e istituzionale può trasformarsi in azione concreta contro la guerra. (Laura Tussi)

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Video

A. Nanni (ACLI): Cittadinanza