Dossier/ Salvare vite in mare

Stampa

Foto di Victor Britto/ResQ ®

Il Mediterraneo si conferma la rotta migratoria più mortale. Per impedire che il mare continui a diventare la tomba per migliaia di persone, le navi di soccorso delle ongcontinuano ad essere, nonostante tutte le difficoltà, in prima linea. Dall’estate 2021 una nuova nave è in azione, quella di ResQ, di cui l’Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo con Unimondo.org è un convinto partner. In questo dossier presentiamo una foto-gallery (di seguito) e il diario di bordo della prima missione (vedi approfondimento 1), oltre a un breve quadro giuridico sull’obbligo del salvataggio in mare (vedi approfondimento 2), alcuni dati sugli sbarchi in Italia (vedi focus 2) e le vittime nel Mediterraneo (vedi focus 1)...

Il dossier con le foto segue su Atlanteguerre.it

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi

25 Settembre 2025
Ravenna, Genova, Trieste e Sardegna dimostrano che la responsabilità civile e istituzionale può trasformarsi in azione concreta contro la guerra. (Laura Tussi)

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Video

A. Nanni (ACLI): Cittadinanza