Bergamo riparte anche con la bellezza del suo patrimonio artistico

Stampa

Foto: Unsplash.com

Ripartire, dopo i mesi difficili dell'emergenza covid e del lockdown, facendo gustare agli altri la bellezza del patrimonio artistico italiano. Sono 2.200 i volontari del Touring Club Italiano che collaborano al progetto “Aperti per Voi”, garantendo l'accessibilità di siti culturali (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese) altrimenti chiusi al pubblico. Anche a Bergamo, una delle province più colpite dal virus, i volontari si sono messi al lavoro appena è stato possibile. “Siamo sommersi dai ringraziamenti delle persone, perché sono ben felici di poter visitare luoghi interessanti e molto belli. Pochi i turisti stranieri, è quasi tutta gente del luogo”, racconta Stefano Ferrari, console (ossia rappresentante) del Touring Club Italiano di Bergamo.

Dal primo di luglio, data di riapertura post lockdown, i soci volontari del Touring bergamasco hanno accolto circa 2mila visitatori solo alla Chiesa di San Bernardino in Pignolo e un migliaio alla Chiesa del Santo Sepolcro nel Monastero di Astino. Nella prima giornata di riapertura sono stati accolti solo 14 visitatori, diventati oltre un centinaio nel primo weekend.

La chiesa di San Bernardino è in pieno centro -aggiunge Stefano Ferrari-. A febbraio l'avevamo riaperta al pubblico dopo anni di chiusura. Ma dopo appena tre settimane abbiamo dovuto richiuderla. Ora è accessibile sia al mattino, con i volontari della parrocchia, sia al pomeriggio con la nostra presenza”. Sono in tutto 87 i volontari del Touring di Bergamo che si occupano di “Aperti per voi”. “Il nostro compito è di fare accoglienza -sottolinea Stefano Ferrari-. Ogni volontario segue un corso di formazione sulle storia e le opere d'arte presenti nei luoghi in cui svolgerà i suoi turni”. 

In tutta Italia i luoghi “Aperti per voi” sono 84, sparsi in 34 città di 13 regioni: dalla Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore a Milano a quelle di San Giorgio e Santa Maria Egiziaca nel quartiere di Forcella a Napoli; dalla Collezione Farnesina d’Arte Contemporanea a Roma alla Chiesa di San Raimondo al Refugio, a cavallo tra due contrade di Siena o alla cripta del Monumento al Marinaio d’Italia a Brindisi. Dal 2005, anno di avvio dell’iniziativa, sono stati oltre 18 milioni e mezzo i visitatori. Touring Club Italiano lancia una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con numero solidale 45590 a sostegno del progetto “Aperti per Voi”, attiva dal 13 al 27 settembre 2020.

Da Redattoresociale.it

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi

25 Settembre 2025
Ravenna, Genova, Trieste e Sardegna dimostrano che la responsabilità civile e istituzionale può trasformarsi in azione concreta contro la guerra. (Laura Tussi)

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Video

A. Nanni (ACLI): Cittadinanza