Ballottaggio a sorpresa in Ecuador

Stampa

In copertina un fermoimmagine di uno dei discorsi di Luisa Gonzalez

di Maurizio Sacchi

L’Ecuador va al ballottaggio. L’attuale Presidente Daniel Noboa ha ottenuto il 44.4 percento dei voti, contro il 44,1 della rivale di sinistra Luisa Gonzalez. Il voto finale sarà il 13 aprile. La Gonzalez, 47 anni, delfina dell’ex presidente Rafael Correa, del movimento radicale Revoluciòn ciudadana, ha ottenuto già ora un successo a sorpresa, dato che Noboa aveva dichiarato di puntare alla vittoria diretta, superando il 50 percento al primo turno. La sua politica della “mano dura” contro i cartelli della droga, che da qualche anno hanno fatto irruzione nel Paese, ha suscitato infatti reazioni contrastanti. Mentre una sorta di legge marziale ha messo i militari sulle strade e nelle piazze, il risultato pratico rimane dubbio, e al contrario i gruppi della societò civile denunciano ripetute violazioni dei diritti umani.

Un caso che ha suscitato orrore e scandalo é stata la morte di quattro ragazzi dagli 11 ai 15 anni, spariti mentre si recavano sulla spiaggia per giocare a calcio. Dopo giorni di ricerche infruttuose, grazie anche a una mobilitazione popolare sui social, infine i loro corpi sono stati ritrovati carbonizzati vicino a una base militare, e si é diffuso un video nel quale si vede un veicolo dell’Esercito che li preleva sulla strada...

Segue su Atlanteguerre.it

Ultime su questo tema

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi

25 Settembre 2025
Ravenna, Genova, Trieste e Sardegna dimostrano che la responsabilità civile e istituzionale può trasformarsi in azione concreta contro la guerra. (Laura Tussi)

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

A. Nanni (ACLI): Cittadinanza