Balcani: parte l'iniziativa l'Europa si incontra sul Danubio

Stampa

Inaugurata oggi a Vienna l'iniziativa "Danubio, l'Europa si incontra", dieci giorni di tavole rotonde, incontri, eventi culturali, da Vienna a Belgrado, lungo il corso del Danubio. Per promuovere l'idea dell'integrazione dei Balcani nell'UE e di un'Europa "dal basso" che accompagni e condizioni i processi di integrazione istituzionali.

"Il Danubio è preso ad immagine di un'Europa che per essere tale deve saper incontrarsi, ascoltarsi, farsi carico dei conflitti che l'hanno lacerata", racconta Michele Nardelli, collaboratore di Osservatorio sui Balcani e ICS, due delle associazioni italiane che hanno promosso l'iniziativa. "Dev'essere un'Europa capace di includere e di pulsare con la sua parte orientale e con il suo mare, il Mediterraneo. Un'Europa in grado di essere davvero uno spazio pubblico di civiltà e di pace" - ha affermato.

Questa 'carovana fluviale' nel cuore dell'Europa fa seguito all'appello "L'Europa oltre i confini" lanciato da Osservatorio sui Balcani nell'aprile del 2002 a Sarajevo, alla presenza del Presidente della Commissione europea Romano Prodi, per un'integrazione rapida, certa e sostenibile dei Balcani nell'Unione europea. "Già allora erano molte le associazioni italiane ed europee coinvolte" ricorda Mauro Cereghini, coordinatore di Osservatorio "ora sono forse di più, in primis Unimondo-Oneworld, Legambiente, Comitato per un contratto mondiale sull'acqua, CTM-Altromercato e molte altre".

Dopo Vienna i partecipanti all'iniziativa proseguiranno per Bratislava dove si terrà un seminario sul commercio equo. Sarà poi la volta di Budapest, Vukovar, Novi Sad ed infine Belgrado. [DS]

Fonti: Osservatorio sui Balcani, Legambiente.

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi

25 Settembre 2025
Ravenna, Genova, Trieste e Sardegna dimostrano che la responsabilità civile e istituzionale può trasformarsi in azione concreta contro la guerra. (Laura Tussi)

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Video

A. Nanni (ACLI): Cittadinanza