Associazione Pro - Pentedattilo

Stampa

L'Associazione Pro-Pentedattilo ha come principale obiettivo quello di fare educazione alla cittadinanza partendo dalla rivalutazione delle caratteristiche e potenzialità dell'ambiente circostante.

Pentedattilo è un piccolo villaggio situato nel sud d'Italia in una zona difficile da raggiungere e che ha vissuto un progressivo fenomeno di abbandono dalla popolazione locale in cerca di "qualcosa di meglio" altrove.
Lo stesso villaggio è stato abbandonato più di trenta anni fa e ricostruito un chilometro più avanti, vicino al livello del mare. Attualmente vi risiedono solo 100 persone e il villaggio ha molte case vuote.
Il vecchio borgo antico attualmente non è abitato ma alcune case sono state ristrutturate negli ultimi anni, grazie agli interventi progettuali dell'Associazione.
L'Associazione attualmente ha una serie di progetti in corso, tra i quali i principali sono:

"Dare vita, dare dignità"
Significa cercare di riportare fiducia e speranza nella popolazione locale, fornendo concrete opportunità per lo sviluppo sostenibile sociale ed economico del villaggio, soprattutto al fine di ridurre e contrastare l'emigrazione.

"Costruire la città, costruire il cittadino"
L'obiettivo del progetto è quello di realizzare attività educative per giovani da tutta Italia e Europa utilizzando il villaggio come laboratorio per attività di educazione alla cittadinanza e allo stesso tempo valorizzando la presenza di giovani provenienti da parti diverse come risorse per lo sviluppo locale e per progetti comunitari.
La principale attività prevista dal progetto è l' accoglienza di giovani da tutta Europa offrendo loro corsi di formazione e attività educative per promuovere la cittadinanza attiva anche attraverso I lavori di ricostruzione del vecchio borgo di Pentedattilo.

Nota: il sito internet dell'Associazione è ancora in costruzione.

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi

25 Settembre 2025
Ravenna, Genova, Trieste e Sardegna dimostrano che la responsabilità civile e istituzionale può trasformarsi in azione concreta contro la guerra. (Laura Tussi)

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Video

A. Nanni (ACLI): Cittadinanza