3000 km in bicicletta per la Millenium Campaign

Stampa

Da metà ottobre alla metà di dicembre verranno percorsi oltre 3000 chilometri in bicicletta, attraverso le 50 città italiane coinvolte nel 'Primo giro d'Italia della Solidarietà' promosso dall'associazione LVIA nell'ambito della Campagna "L'acqua è vita". Oltre 1 miliardo di persone nel mondo non ha accesso all'acqua potabile e il numero di bambini morti a causa di malattie dovute alle cattive condizioni igieniche dell'acqua, negli anni Novanta, è stato superiore a quello delle persone uccise in tutti i conflitti armati a partire dalla seconda guerra mondiale. Dimezzare entro il 2015 queste terribili cifre è stato uno degli impegni assunti da 189 capi di governo presenti al Vertice del Millennio nel dicembre del 2000 presso l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.

Eliminare la povertà estrema e la fame, assicurare l'istruzione primaria, promuovere l'eguaglianza fra uomini e donne, ridurre la mortalità infantile e maternale, combattere le malattie che oggi devastano intere regioni del pianeta, proteggere l'ambiente, assicurare acqua potabile e creare un'alleanza globale a favore dello sviluppo. Questi gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio da realizzare entro il 2015, obiettivi definiti, minimi, ma concretamente realizzabili, purchè ci sia la volontà politica di farlo. A questo scopo le Nazioni Unite nel 2002 hanno dato vita alla Campagna "No Excuse 2015", attualmente attiva in circa 30 paesi del mondo.

In Italia la Campagna "No excuse 2015" è stata lanciata nell'ottobre 2001, in occasione della Marcia per la pace Perugia-Assisi, e da allora sta mobilitando un numero sempre maggiore di organizzazioni della società civile italiana cercando di favorire politiche nazionali e internazionali in favore dello sviluppo e della lotta alla povertà.

Il sito del "1° Giro di Solidarietà" è www.acquaevita.it e il sito della Campagna "No Excuse 2015" è www.millenniumcampaign.it

Ultime su questo tema

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi

25 Settembre 2025
Ravenna, Genova, Trieste e Sardegna dimostrano che la responsabilità civile e istituzionale può trasformarsi in azione concreta contro la guerra. (Laura Tussi)

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

A. Nanni (ACLI): Cittadinanza