Roma: settimana della pace verso l'Anno del disarmo

Stampa

E' iniziata lunedi 10 e prosegue fino al 14 dicembre la terza edizione della "Settimana per la Pace e i Diritti umani" promossa dalla Provincia di Roma in collaborazione con il 'Forum Provinciale per la pace, i diritti umani e la solidarietà internazionale'. Tema conduttore di quest'anno è "Alternativa alla guerra, disarmo e diritti umani in Italia e nel mondo". La settimana vede il contributo di rappresentanti politici, giornalisti ed esponenti dell'associazionismo.

Dopo i convegni di lunedi 10 dicembre "Come fare la pace senza fare la guerra" nei quali si è parlato di "Kosovo, Afghanistan, Iraq - Radiografia del fallimento del ricorso alla guerra" con gli interventi dei giornalisti Giulietto Chiesa ed Ennio Remondino e - nel pomeriggio - .di "Alternative alla guerra: che fare per proteggere le popolazioni e difendere i diritti umani" con la partecipazione, tra gli altri, Don Albino Bizzotto, Luciana Castellina, Tonio Dell'OIio, ieri martedì 11 dicembre si è svolta l'assemblea pubblica "Immigrazione: oltre l'emergenza per una legge giusta ed efficace", promossa da numerose associazioni impegnate nel sociale ed a difesa della pace alla quale sono intervenuti gli onorevoli Gianclaudio Bressa e Luciano Violante.

Oggi, mercoledì 12 dicembre, è stato proiettato il documentario "Birmania tesori e cicatrici" e quindi è seguita la discussione sul tema "Birmania 2007: la strage nascosta" con la partecipazione del rappresentante della Lega Nazionale per la Democrazia Birmana Moe Zaw OO.

Domani, giovedì 13 dicembre, nella Sala Placido Martini, alle ore 12,00 ci sarà la conferenza stampa sul Progetto Provincia di Roma e Forum Provinciale "2008 l'Anno del disarmo" alla quale sono attesi Lisa Clark (coordinatrice della Campagna "Un futuro senza atomiche"), Adriano Labbucci (Presidente del Consiglio Provinciale di Roma), Francesco Martone (senatore di Rifondazione Comunista), Piergiorgio Gawronski (del Partito Democratico). Punto di partenza della discussione, il volume a cura di Maurizio Simoncelli, "La minaccia nucleare. L'Occidente, l'Oriente e la proliferazione alle soglie del XXI secolo" (Ediesse 2007). E alle ore 17,00 presso la Sala delle Bandiere ci sarà l'incontro pubblico dal titolo "La minaccia nucleare".

Venerdì 14 dicembre, alle ore 16.30, nella Sala delle Bandiere si terrà il convegno dal titolo "America Latina: Laboratorio di democrazia dal basso e di comunicazione per la pace nello sviluppo dei diritti umani tra ieri e oggi". A coordinare i lavori il giornalista Martin Iglesias, presidente di Selvas.org - Osservatorio Informativo Indipendente sulla Regione Andina e il Latinoamerica. Sono previsti interventi di giornalisti inviati nei paesi dell'America Latina.

Per conoscere nel dettaglio tutti gli eventi in calendario è possibile scaricare il programma in pdf.

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Marcia Perugia-Assisi 2010