www.unimondo.org/Guide/Politica/Attivismo
Attivismo
La scheda
L’attivismo può essere definito come un’attività finalizzata a produrre un cambiamento sociale o politico attraverso l’azione. A volte è inteso come sinonimo di sola protesta o di dissenso, ma è riduttivo fermarsi a queste categorie. Sono infatti numerose le forme di espressione e di partecipazione alla vita sociale che tendono a un miglioramento del mondo in cui viviamo. Se fino a poco tempo fa parlando di attivismo si pensava subito ai volontari delle organizzazioni ambientaliste e ai movimenti femministi e pacifisti, oggi la diffusione di internet e la facilità di mettersi in rete con altre persone ha favorito nuove forme di attivismo, accomunate da quello che potremmo chiamare un "dissenso creativo" chiaramente esplicitato nei confronti della società o di alcune sue "norme" (consuetudini, leggi, decisioni governative...) e animate dall'intento di convogliare l'interesse della collettività per promuovere, attraverso la presa di coscienza e la partecipazione sociale, un cambiamento.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Dossier/ La vaccinazione anti Covid 19 e la popolazione migrante
Migrazione e salute sono universalmente riconosciute come profondamente intercorrelate. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)
Europei: ok, non ci si inginocchia
Europei: ok, non ci si inginocchia. Ma allora inventate qualcosa. (Raffaele Crocco)
Tanzania: diritto alla terra negato ai maasai del Ngorongoro
Il governo sta per avviare un piano ricollocazione che interesserà oltre 80mila persone, in larghissima maggioranza pastori maasai, presenti da generazioni nel parco del Ngorongoro. Un piano motiva...
Legislative in Algeria: astensione e involuzione
Le elezioni legislative in Algeria, boicottate da tre elettori su quattro, hanno prodotto una fase di stallo che preoccupa. (Ferruccio Bellicini)
Le nuove frontiere del terrorismo
Uomini che odiano le donne: il Canada in sede giudiziaria accusa un diciassettenne di terrorismo a matrice incel. Ma cosa significa? (Novella Benedetti)
La strage di Ardea con la pistola “ereditata”
Non esistono dati ufficiali del Viminale sul numero di armi legalmente detenute in Italia: le stime variano dagli 8 ai 10 milioni. Se si pensa che anche solo un 1% di queste armi potrebbero sfuggir...
Likya e le sue sette sorelle
Likya é una tartaruga caretta-caretta che ha attraversato il Mediterraneo seguita nel quadro del “Progetto di monitoraggio delle tartarughe marine” del Governo turco. (Ferruccio Bellicini)
Lontano dagli occhi
Siamo un solo pianeta, siamo una sola umanità, abbiamo tutti gli stessi diritti, ed è fondamentale avere tutti le stesse opportunità. (Claudio Bassetti)
Castillo Presidente: la faccia dell’insoddisfazione politica peruviana
In un clima di incertezza, Pedro Castillo si impone con un margine risicatissimo (50,12%) e si converte nel nuovo Presidente del Perù. (Marco Grisenti)
Processo farsa per Aung San Suu Kyi
Si è chiusa lunedì 14 con un rinvio la prima giornata del processo al vertice della Lega nazionale per la democrazia di Aung San Suu Kyi, del presidente Win Myint e dell’ex sindaco della capitale M...