Politica

La scheda

La politica non è uno strumento ad esclusivo possesso delle istituzioni. Anche la società civile ne è soggetto attivo, in una sorta di agorà dove individui, movimenti civili, organizzazioni non governative partecipano a quello che Bobbio definisce lo “strumento di organizzazione di una società”. Ma affinché si possa correttamente parlare di una politica rispettosa della dignità umana e della crescita dell'individuo all'interno della società, occorre che qualsiasi sua definizione ponga al centro l'uomo nella sua globalità. Cittadini ed istituzioni devono, dunque, esser parte di uno sforzo comune che conduca la politica a divenire “scienza di buon governo” e non “metodo di conservazione ed esercizio del potere.”

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Difendiamo la trasparenza sull’export di armi italiane

20 Marzo 2024
Mobilitazione delle organizzazioni della società civile riunite nel coordinamento “Basta favori ai mercanti di armi”. (Rete Italiana Pace e Disarmo)

Turchia vs Kurdistan: “Cancelleremo il Terroristan”

19 Marzo 2024
Il Presidente Erdogan ha promesso di cancellare i guerriglieri curdi dai confini iracheni. Ma il Pkk nella regione, oltre a un’effettiva impotenza dell’esercito turco, mostra le divisioni del...

Artisti per Gaza

18 Marzo 2024
Oggi 18 marzo alle 18.30 a Roma al Tetaro di Villa Lazzaroni "per fermare lo sterminio". Quello che so, che ho capito, che non è vero che il silenzio racconta tante cose... (Raffa...

Voci e iniziative del pacifismo in Italia - II PARTE

17 Marzo 2024
Contro l’aggressione all’Ucraina e la terza guerra mondiale a pezzi le voci e iniziative del pacifismo in Italia. (Francesco Pugliese)

L'autosviluppo delle comunità: il vero antidoto allo sfruttamento

16 Marzo 2024
L’Obiettivo 10 dell'Agenda 2030 è incentrato sulla riduzione delle disuguaglianze ed è uno degli scopi del Gruppo Volontariato Trentino (GTV). (Alessandro Graziadei)

La “soluzione finale” di Israele per Gaza. Il Punto

15 Marzo 2024
Un piano dove c'è un futuro apparentemente senza prospettive per l’intero territorio palestinese di fatto controllato da Tel Aviv. (Raffaele Crocco)

Un camper nei conflitti: quel pezzo di imprenditoria birmana che vive in italia

14 Marzo 2024
Un camper nei conflitti è un podcast settimanale realizzato con inPrimis, Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo e Unimondo.

Mercenari russi: dal 2005 almeno 7 le compagnie militari private in Africa

14 Marzo 2024
Almeno 34 le operazioni delle PMC russe in 16 paesi continentali. Operazioni che comportano una presenza militare attiva negli stati, nonché campagne di influenza politica e relazioni economiche op...

Ciad: il dramma dei rifugiati sudanesi

12 Marzo 2024
I rifugiati sudanesi in Ciad stanno vivendo una quotidianità drammatica e senza precedenti. L’UNHCR ha confermato la quasi totale assenza di cibo e acqua. (Sarvish Waheed)

Disarmare la finanza

12 Marzo 2024
“Servono più armi, dobbiamo produrne di più come abbiamo fatto con i vaccini”, aveva detto ad ottobre la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, Detto fatto. Martedì scorso la C...

Video

John Pilger. "La guerra alla democrazia" (1 di 10)