Italia: al via la settimana della pace verso la Perugia-Assisi

Stampa

Inizia oggi "T’illumino di +", la settimana promossa dalla Tavola della pace e da numerose sigle dell'informazione (LiberaInformazione, Caterpillar di Radio 2, Articolo 21, Federazione Nazionale della Stampa e Usigrai) "per dare voce agli invisibili, per un’informazione e una comunicazione di pace, contro la censura, per la libertà e il diritto all’informazione" - riporta l'appello.

"Ci sono, infatti, persone, popoli, problemi, tragedie umane, guerre, conflitti; ma anche storie positive, idee, valori, progetti, iniziative e proposte che vengono costantemente nascoste, oscurate, ignorate e deformate da un mondo dell’informazione sempre più chiuso e sempre meno libero" - sottolineano i promotori che invitano "tutti i giornalisti e i mezzi d’informazione pubblici, privati e indipendenti ad aderire all'iniziativa e a fare in modo che durante l’intera settimana si dia voce alle tante persone e popoli che non hanno mai voce".

E sempre oggi ci sarà a Perugia la conferenza stampa di presentazione della 'Marcia per la pace Perugia-Assisi' che si svolgerà domenica 16 maggio e sarà preceduta da un grande 'Forum della pace' che si terrà a Perugia il 14 e il 15 maggio sul tema Abbiamo bisogno di un’altra cultura!per invitare tutti, cittadini e istituzioni, a promuovere una nuova scala di valori, sostituendo la cultura della violenza e della guerra con la cultura della pace, dei diritti umani e della nonviolenza, sostituendo l'esclusione con l'accoglienza, l’intolleranza con il dialogo, il razzismo con il riconoscimento dell’altro, l’egoismo con la solidarietà, l’illegalità con la legalità, la separazione con la condivisione, l'arricchimento con la giustizia sociale, la competizione selvaggia con la cooperazione.

Al Forum sono attesi più di cinquemila giovani di ogni parte d’Italia. "Sarà - sottolinea Flavio Lotti coordinatore della Tavola della pace - una grande “Università della pace” aperta alla partecipazione di migliaia di persone, scuole, giovani, gruppi, associazioni, Enti Locali, donne e uomini che rappresentano le vittime della miseria e dell’ingiustizia, delle guerre e della violenza e che testimoniano l’impegno civile sui grandi problemi sociali, politici, ambientali, culturali del nostro tempo".

Intanto, martedi a Roma il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Vincenzo Camporini, incontrerà per la prima volta alcuni rappresentanti della Marcia Perugia-Assisi sul tema: "Possibile un dialogo tra costruttori di pace e Forze armate?". L'incontro che si terrà presso la “Bottega dei sapori e dei saperi della Legalità Pio La Torre” di Roma sarà stimolato dai giornalisti Emanuele Giordana e Ritanna Armeni autori della trasmissione “Soldati” in onda su Radio3. L'occasione dell'incontro è stata data proprio dalla trasmissione "Soldati" di Radio3 durante la quale il generale Camporini, nell'intervista, ha sottolineato che "è tempo che Forze armate e movimento pacifista avviino un dialogo". L'intervista è stata poi riportata al coordinatore della Tavola della pace, Flavio Lotti, che non ha esitato a cogliere quest'apertura e ha invitato i militari italiani a partecipare "alle giornate di discussione", preparatorie della storica marcia della pace che si tiene da anni in Umbria. [GB]

Ultime su questo tema

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Una protesta diffusa e intensa

06 Ottobre 2025
Mai si era vista, in Italia e forse nel mondo, una mobilitazione così ampia, diffusa e intensa come quella a cui assistiamo e partecipiamo in questi giorni per Gaza, (Comune-Info)

In Sudan gli sforzi diplomatici sono insufficienti

05 Ottobre 2025
Non è solo l’assenza di cibo a provocare morte. Il Darfur, ad inizio giugno, è stato colpito da un’epidemia di colera. (Sara Cechetti)

Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro.

04 Ottobre 2025
Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro. Per non dimenticare Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

La maggioranza dei Paesi del mondo ora sostiene il Trattato di proibizione delle armi nucleari TPNW

03 Ottobre 2025
Gli Stati firmatari del TPNW sfidano la dottrina della deterrenza, considerandola una minaccia per tutti i Paesi e un ostacolo al disarmo nucleare, un obiettivo che gli stessi Stati dotati di...

Video

TG3: Marcia della Pace Perugia-Assisi 2007