WSA: Obiettivi del Millennio, si parte dal Kenya

Stampa

Nell'ambito delle iniziative della World Social Agenda 2008 - dedicata quest'anno all'8° Obiettivo di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite (Creare una partnership globale per lo sviluppo), la Fondazione Fontana propone martedì 12 febbraio a Padova (ore 8.30 presso la Multisala Pio X - Mpx, Via Bonporti, 22 la proiezione del film "Hotel Rwanda" e una testimonianza Fabio Pipinato, direttore di Unimondo già cooperante in Kenya e Rwanda.

Il film si inserisce all'interno di un percorso avviato da quest'anno nelle scuole e nel territorio, per approfondire gli Otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite che mirano ad affrontare il tema della povertà come mancanza di opportunità e a offrire a studenti e insegnanti una serie di stimoli di riflessione su tematiche quali il partenariato, la globalità, lo sviluppo, le relazioni nord sud, la dignità.

"Hotel Rwanda è un film e una lezione di storia che insegna la dignità" - affermano i promotori. Racconta le vicende di un manager di un hotel a Kigali, capitale ruandese, che nel 94 salvò la vita a oltre 1000 persone durante il genocidio dei tutsi da parte degli hutu. Una "follia etnica" che causò la morte di quasi un milione di persone e la fuga nei paesi confinanti di altri tre milioni. Il film getta luci e ombre sul ruolo della comunità internazionale di fronte ai drammi umanitari che possono colpire un paese. "Un film drammaticamente attuale: a distanza di 14 anni l'Africa continua a versare sangue" - notano i promotori. In Kenya, in seguito alle violenze post elettorali, ad oggi sono più di 1.000 i morti e oltre 300.000 i profughi.

L'ottavo Obiettivo di sviluppo del Millennio ci ricorda che è necessaria, nel nord come nel sud del mondo, una crescita di consapevolezza concreta e fattiva. L'opportunità di creare partnership multisettoriali e trasversali coinvolgendo sempre più attori permette il confronto e la condivisione, amplia le visioni e rende concrete le strategie.

Il percorso sull'Ottavo Obiettivo continuerà a marzo con un altro film di riflessione sui rapporti Nord-Sud ("The Constant Gardener- La cospirazione" di Fernando Meirelles), ad aprile con l'evento di presentazione dei lavori di scrittura e video al quale stanno lavorando le scuole, per culminare nella Conferenza Internazionale all'interno di Civitas, che porterà a Padova, rappresentanti ONU, giornalisti, esperti di politica internazionale e rappresentanti della società civile di tutto il mondo.
World Social Agenda è un progetto promosso da Fondazione Fontana onlus con la collaborazione e il sostegno della Regione Veneto, di Banca Popolare Etica, del Centro Servizi Volontariato di Padova, del Consorzio Etimos.

Ultime su questo tema

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Vuoi diventare uno dei nostri editorə?

01 Ottobre 2025
Il crowdfunding per la 14ma edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo è partito! (Raffaele Crocco)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Hiroschima, Nagasaki e il genocidio

09 Agosto 2025
Sono 80 anni dai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki del 6 e 9 agosto. (Other-News)

Video

Guerre dimenticate