2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

Stampa

"Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’umanità!" 

È questo il messaggio che il Movimento Nonviolento lancia per il 2 ottobre, la Giornata internazionale della Nonviolenza, stabilita dall’Onu in occasione del compleanno di Gandhi.

Anche l’Onu ha bisogno di aiuto. Le Nazioni Unite sono inermi, senza strumenti per far valere il Diritto internazionale sui cui basavano il loro patto di alleanza; è la forza bruta, militare ed economica, che sta prevalendo. Dalla forza del Diritto, al diritto della forza: un salto indietro nella storia dell’umanità.

La nonviolenza è la forza che i popoli hanno a disposizione per opporsi alla guerra, per difendere la vita, la libertà, la giustizia. La nonviolenza che ha trovato in Gandhi l’interprete moderno per farne uno strumento di liberazione a disposizione di tutti. Il metodo di Gandhi, il Satyagraha, la Forza della Verità, è ciò su cui dobbiamo lavorare, e il 2 ottobre, per non rimanere vuota celebrazione, ce lo sta a ricordare.

Solo la nonviolenza può salvare l’umanità.

Movimento Nonviolento

Ultime su questo tema

Vuoi diventare uno dei nostri editorə?

01 Ottobre 2025
Il crowdfunding per la 14ma edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo è partito! (Raffaele Crocco)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Hiroschima, Nagasaki e il genocidio

09 Agosto 2025
Sono 80 anni dai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki del 6 e 9 agosto. (Other-News)

È una strage che non ha termine quella in corso. Il Punto

08 Agosto 2025
In 22 mesi, nella Striscia di Gaza sono state assassinate 61.158 persone. Il bilancio settimanale del direttore Raffaele Crocco.

Video

Guerre dimenticate