Vis: Libano, lezione che non nasce dalla guerra

Stampa

Nell'osservare il complesso movimento sullo scacchiere del Medio Oriente, gli ultimi eventi accaduti in Libano ci portano a considerare come sia importante che un Paese possa essere artefice del proprio governo. Tuttavia, ci poniamo una questione: se la sollevazione popolare sia frutto consapevole del desiderio di libertà e democrazia oppure il risultato di scelte operate altrove.

Qualcuno sostiene che ciò si sia determinato come conseguenza di una guerra giusta: che ha generato un contagio benigno, che si sta propagando in tutta l'area. A sostegno di questo processo si pongono le basi di una guerra utile, esportabile in tutti quei luoghi ove la democrazia non riesce ad attecchire.
Oggi più che mai siamo consapevoli, e la storia già tante volte l'ha confermato, che la determinazione di un popolo a rendersi libero non si ottiene con la guerra preventiva, giusta o utile.

E il "no alla guerra" era, rimane e sarà il pensiero che sorregge il nostro operato: lo dimostrano i ragazzi di Piazza dei Martiri a Beirut, molti dei quali hanno in questi anni frequentato le scuole dei salesiani e i corsi tenuti dai volontari del VIS, presenti da tantissimi anni nella Terra dei Cedri. È il frutto dello sviluppo umano che rende consapevoli ed autonomi, capaci di costruirsi una propria identità democratica, secondo le parole di Paolo VI: "il nuovo nome della pace è lo sviluppo".

Ultime su questo tema

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Vuoi diventare uno dei nostri editorə?

01 Ottobre 2025
Il crowdfunding per la 14ma edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo è partito! (Raffaele Crocco)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Hiroschima, Nagasaki e il genocidio

09 Agosto 2025
Sono 80 anni dai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki del 6 e 9 agosto. (Other-News)

Video

Guerre dimenticate