Un 25 aprile di resistenza e nonviolenza

Stampa

In tutta Italia viene celebrato il 25 aprile come giornata di memoria della resistenza che - secondo la newsletter speciale di Peacelink - "non fu solo lotta armata ma anche e soprattutto la storia di una voce popolare che si e' sollevata per parlarci di difesa nonviolenta, di disobbedienza civile, di lotta con le armi della cultura". Nell'archivio online di memorie di Peacelink si possono trovare poesie, documenti storici, una bibliografia sulla resistenza e sulla difesa popolare nonviolenta, link di centri di ricerca sulla pace ed infine un percorso tra le toccanti lettere e gli scritti dei condannati a morte dai nazi-fascisti. "⅀l'amore, l'ispirazione che mi guidarono continueranno a vivere. Li incontrerai ovunque: sugli alberi in primavera, negli uomini sul tuo cammino, in un breve dolce sorriso. Incontrerai ciò che ebbe un valore per me, l'amerai e non mi dimenticherai" scriveva Kim giovane partigiano danese poco prima di essere giustiziato. "Sii forte come voglio e saprò esserlo io. Sii felice, é il mio grande desiderio" chiedeva un partigiano della Brigata Garibaldi dalle carceri di Torino alla sua amata. E così hanno scritto Dimitra, partigiana greca, Daniel, partigiano francese, Kim, Gelindo, Aldo".

Fonte: Peacelink, Carta;
Approfondimenti: Vicenza - manifestazione "senza memoria non c'è futuro" la resistenza continua con partenza dalla base militare USA di Ederle; Le manifestazioni e le altre iniziative in programma;

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Video

Giustizia penale internazionale: intervista a Flavia Lattanzi