Paxchristi: pur di salvare una vita umana...

Stampa

E' incommensurabile il valore di una sola vita umana! E' questa la ragione di fondo per la quale da sempre ci battiamo per il riconoscimento e la promozione dei diritti umani, contro ogni forma di violenza, contro il terrorirsmo, la fame e la guerra. E' questa la ragione per la quale da mesi abbiamo chiesto che la crisi irachena si risolvesse nell'ambito delle norme del diritto internazionale e che risparmiasse la perdita di vite umane e tanta sofferenza.

La richiesta di una grande manifestazione che viene avanzata dai sequestratori dei nostri connazionali in Iraq ci vede disponibili a ritornare nelle piazze e ad esprimere il nostro dissenso sulla guerra e sull'occupazione straniera dell'Iraq se questo può essere sufficiente a salvare la vita dei nostri connazionali. Troppo sangue è stato già versato e noi non vogliamo sentircene corresponsabili in alcun modo.

Se solo il nostro governo che in queste ore sta conducendo le trattative dovesse assicurarci che, al contrario, una manifestazione pubblica potrebbe interferire con i negoziati o addirittura comprometterli, solo allora ci tireremmo indietro con la stessa motivazione: salvare vite umane. Il primo maggio potrebbe essere in ogni caso la data ideale in cui i lavoratori che già manifestano per i propri diritti in questa Repubblica fondata sul lavoro, possano allargare la piattaforma e inserire la contrarietà alla guerra, all'occupazione dell'Iraq e ad ogni forma di violenza.

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Video

Giustizia penale internazionale: intervista a Flavia Lattanzi