Pax Christi: Fini blocca il rapporto Ue su Israele

Stampa

Finalmente era arrivato lunedi sul tavolo dell'Unione Europea un rapporto stilato dal Foreign Office britannico con un attento e duro giudizio sulla drammatica situazione di Gerusalemme est, dove la colonizzazione "riduce le possibilità di un accordo sullo status finale della città". L'illegale espansione degli insediamenti israeliani e l'assedio del muro di apartheid stanno soffocando migliaia di abitanti attraverso un piano che -secondo il documento- "minaccia di completare l'accerchiamento della città dividendo la Cisgiordania in due separate aree geografiche".

Sorpresa e sgomento hanno prodotto l'altolà del rappresentante italiano alla riunione dei ministri degli Esteri Gianfranco Fini che ha bloccato la discussione del rapporto che denuncia la "completa annessione di Gerusalemme Est" allo stato d'Israele rendendo di fatto impossibile farla diventare capitale del futuro stato di Palestina.

"Questa annessione sarà irreversibile senza l'evacuazione forzata e su larga scala dei coloni, il cambiamento del percorso della barriera e il cessare delle pratiche discriminatorie nei confronti dei palestinesi di Gerusalemme est."

Pax Christi Italia ha lanciato proprio in questi giorni l'iniziativa "Con una cartolina Gerusalemme è anche Palestina!" centrata proprio sulla città di Gerusalemme come parte della CAMPAGNA internazionale PONTI E NON MURI.

Tristemente constatiamo che ad una crescente presa di coscienza delle ingiustizie e delle violazioni della legalità internazionale che mettono "a rischio la prospettiva di una soluzione basata su due stati" non corrisponde un adeguato impegno di tutti per affrettare la ripresa di un reale processo di pace.

da: Pax Christi - Campagna Ponti e non muri

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Video

Giustizia penale internazionale: intervista a Flavia Lattanzi