22 maggio, Ponte Europa: Europa pacifica e pacificatrice

Stampa

Il Movimento Nonviolento propone a tutti gli amici della nonviolenza una giornata per un'Europa militarmente neutrale, solidale, nonviolenta, per rendere pubbliche e visibili le nostre proposte, a partire dalla richiesta di inserire nella Costituzione europea il "ripudio della guerra" e l'istituzione dei Corpi Civili di Pace. La giornata è così articolata:

Ore 10,00 partenza in pullman dalla Stazione di Verona

Ore 13, visita/riflessione al cimitero di Telves (Sterzing/Vipiteno) dove riposa Alexander Langer

Ore 15 presenza nonviolenta simbolica sul Ponte Europa/Europabrucke, in Austria (paese neutrale), tra il Brennero ed Innsbruk; con interventi di Daniele Lugli (Segretario del Movimento Nonviolento) e di Paolo Bergamaschi (Consigliere della Commissione Esteri del PE); sono invitati i candidati alle elezioni europee che sostengono le proposte dell'Europa disarmata (hanno già assicurato la loro partecipazione Lidia Menapace e Sept Kusstatscher).

ore 17 Conclusione della manifestazione.

"...per la costruzione di un'Europa ecologica, pacifica, democratica, nonviolenta, solidale, libertaria, giusta e fraterna..." (Alex Langer, 1990)

Per il viaggio con il pullman (pranzo al sacco) è necessaria la prenotazione.
Informazioni: Casa per la Nonviolenza di Verona Tel. 045 8009803

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Video

Giustizia penale internazionale: intervista a Flavia Lattanzi