Sierra Leone: armi in cambio di sostegno allo sviluppo

Stampa

Un altro passo avanti nel processo di pace in Sierra Leone: l'U.N.D.P (United Nations Developmente Programme) ha promosso un nuovo progetto che incoraggia le comunità locali a partecipare alla raccolta di armi di piccolo calibro in cambio di sostegno per programmi di sviluppo.

La raccolta è già stata avviata e non appena i cittadini delle comunità locali partecipanti al progetto avranno consegnato tutte le loro armi ai corpi di pubblica sicurezza avranno diritto a ricevere 20.000 dollari per un progetto di sviluppo. Saranno le autorità e la società civile delle comunità stesse a selezionare e portare a termine il progetto. Si andrà dalla costruzione di scuole ed ospedali alla promozione di programmi di formazione per avviare a nuove professionalità. Le certificazioni di "avvenuto disarmo" renderanno inoltre più facili le future attività di sviluppo delle agenzie donatrici e di gruppi della società civile.

Un primo programma di disarmo era già stato portato a termine dell'Onu dopo gli accordi di pace di Lomè nel 1999 e gli accordi di cessate il fuoco di Abuja nel 2002. Più di 70.000 combattenti erano stati in quell'occasione disarmati. Nonostante questo le armi di piccolo calibro continuano ad essere forte ostacolo alla pace ed alla sicurezza in molte località della Sierra Leone. Questo nuovo approccio sperimentato dall'UNDP vuole mobilizzare e coinvolgere direttamente le comunità nella raccolta e consegna delle armi.

Ultime su questo tema

Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi

25 Settembre 2025
Ravenna, Genova, Trieste e Sardegna dimostrano che la responsabilità civile e istituzionale può trasformarsi in azione concreta contro la guerra. (Laura Tussi)

La guerra organizza l’accumulazione del capitale

06 Agosto 2025
La complessità della situazione attuale risiede nella sovrapposizione di vari tipi di guerre che tuttavia hanno obiettivi simili, tutte mirano allo stesso obiettivo: attaccare e sfollare le po...

Da inizio Legislatura approvati nuovi programmi militari per 42 miliardi

01 Agosto 2025
Dal Parlamento il via libera all’avvio di spese militari dal valore complessivo di oltre 42 miliardi e impegni finanziari pluriennali per 15 miliardi, con impegni annuali superiori al miliardo...

Il nucleare civile e militare. Le contromisure dei pacifisti

21 Luglio 2025
I pacifisti soprattutto si oppongono all'uso del nucleare sia per scopi civili che militari per diverse ragioni ad esempio per i rischi per la sicurezza. Infatti la gestione del materiale nucleare...

Nella nebbia dell’informazione, le guerre continuano. Il punto

18 Luglio 2025
Un vecchio-nuovo fronte aperto, nel Risiko mondiale. Intanto, l’orrore continua a Gaza e in Cisgiordania. (Raffaele Crocco)

Video

Control Arms: per un Trattato mondiale sul commercio di armi