Mercenari russi: dal 2005 almeno 7 le compagnie militari private in Africa

Stampa

Foto: Unsplash.com

Secondo un rapporto pubblicato il 13 febbraio dal Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS), almeno sette compagnie militari private russe (PMC) hanno effettuato 34 operazioni in sedici paesi africani dal 2005.

Intitolato La Russia in Africa: un atlante, il rapporto specifica che le più grandi operazioni di PMC russe nel continente sono state effettuate dal gruppo Wagner e dalle sue filiali, tra cui Sewa Sewa Security Services.

Queste operazioni comportano non solo una presenza militare attiva e duratura in diversi paesi del continente, ma anche campagne di influenza politica e manipolazione dell’informazione nonché relazioni economiche opache legate alle industrie estrattive.

La negazione della Russia di qualsiasi legame con il gruppo Wagner è svanita dopo la morte del fondatore di questa compagnia militare privata, Yevgeny Prigozhin, in un incidente aereo nell’agosto 2023. 

Poco dopo questo incidente, il Cremlino ha inviato il vice ministro della Difesa Yunus-bek Yevkurov e il generale Andrei Averyanov dell’Agenzia russa di intelligence militare (GRU) per rassicurare i leader di diversi paesi, tra cui Burkina Faso, Repubblica Centrafricana, Libia, Mali e Niger sulla continuazione delle operazioni effettuate dalle truppe russe.

Mosca ha poi intrapreso il rinnovamento del suo sistema africano sotto l’etichetta Africa Corps, una nuova struttura armata che ha rilevato le operazioni africane del gruppo Wagner...

Segue su Nigrizia.it

Ultime su questo tema

Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi

25 Settembre 2025
Ravenna, Genova, Trieste e Sardegna dimostrano che la responsabilità civile e istituzionale può trasformarsi in azione concreta contro la guerra. (Laura Tussi)

La guerra organizza l’accumulazione del capitale

06 Agosto 2025
La complessità della situazione attuale risiede nella sovrapposizione di vari tipi di guerre che tuttavia hanno obiettivi simili, tutte mirano allo stesso obiettivo: attaccare e sfollare le po...

Da inizio Legislatura approvati nuovi programmi militari per 42 miliardi

01 Agosto 2025
Dal Parlamento il via libera all’avvio di spese militari dal valore complessivo di oltre 42 miliardi e impegni finanziari pluriennali per 15 miliardi, con impegni annuali superiori al miliardo...

Il nucleare civile e militare. Le contromisure dei pacifisti

21 Luglio 2025
I pacifisti soprattutto si oppongono all'uso del nucleare sia per scopi civili che militari per diverse ragioni ad esempio per i rischi per la sicurezza. Infatti la gestione del materiale nucleare...

Nella nebbia dell’informazione, le guerre continuano. Il punto

18 Luglio 2025
Un vecchio-nuovo fronte aperto, nel Risiko mondiale. Intanto, l’orrore continua a Gaza e in Cisgiordania. (Raffaele Crocco)

Video

Control Arms: per un Trattato mondiale sul commercio di armi