"Caro Sindaco⅀" no alle freccie tricolori

Stampa

Il prossimo 22 e 23 maggio ci sarà a Genova un'esposizione di armamento aereo ed un'esibizione delle frecce tricolori. Un piccolo cartello di organizzazioni promuoverà una serie di iniziative di controinformazione e contestazione. sia prima, sia durante questo "evento" che, ricordiamolo, farà parte delle iniziative per Genova 2004 - capitale europea della cultura. Come prima iniziativa viene promossa una lettera aperta al sindaco di Genova che chiede di togliere il patrocinio a una "mostra di guerra".

Egr. Sig. Sindaco,

abbiamo appreso dai giornali del 21 marzo u.s. che sabato 22 e domenica 23 maggio p.v. ci sara nella nostra città una "fiera dell'areo" , una esibizione delle "frecce tricolori ", ed una esposizione di reparti aerei di polizia, carabinieri, aereonautica, guardia di finanza, esercito.

Siamo rimasti sconcertati nel venire a conoscienza che il tutto è patrocinato anche da "Ge2004 capitale europea della cultura"!! Ma abbiamo letto bene? Oppure Lei, Sig.Sindaco, è in grado di smentire?

Sarebbe davvero vergognoso che Genova, capitale della cultura, in nome della cultura, ospitasse una mostra di guerra.

In un momento come questo in cui non passa giorno che non si senta parlare di guerra, di armi e di soldati, Genova dovrebbe invece testimoniare la sua vocazione alla pace. Il suo porto è stato dichiarato più volte in varie occasioni "crocevia di popoli", "faro del mediterraneo" ed " esempio di coesistenza pacifica".

Ci pare inoltre che il denaro speso per le frecce tricolore potrebbe essere impegnato più efficacemente, magari in opere socialmente utili, in considerazione dei tagli proprio in questo ambito.

Signor Sindaco, voglia davvero rivedere il programma di "vola Genova": non crediamo davvero, e speriamo che neppure Lei lo creda, che una simile "mostra" porti una qualsiasi utilità e sviluppo alla nostra città.

Vorremmo invece che quella occasione, se ha da esserci, mettesse in evidenza le contraddizioni dei nostri governanti: interventisti di pace da una parte e negozianti di armi dall'altra.

Desidereremmo una Sua cortese risposta. Le formuliamo i nostri migliori auguri di una Buona Pasqua di pace e le porgiamo cordiali saluti.

Centro Ligure di documentazione per la pace, Pax Christi - Genova, Rete controg8 Per la globalizzazione dei diritti

Promuovono:
Centro Ligure di documentazione per la pace, Pax Christi - Genova, Rete controg8 Per la globalizzazione dei diritti

Ultime su questo tema

Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi

25 Settembre 2025
Ravenna, Genova, Trieste e Sardegna dimostrano che la responsabilità civile e istituzionale può trasformarsi in azione concreta contro la guerra. (Laura Tussi)

La guerra organizza l’accumulazione del capitale

06 Agosto 2025
La complessità della situazione attuale risiede nella sovrapposizione di vari tipi di guerre che tuttavia hanno obiettivi simili, tutte mirano allo stesso obiettivo: attaccare e sfollare le po...

Da inizio Legislatura approvati nuovi programmi militari per 42 miliardi

01 Agosto 2025
Dal Parlamento il via libera all’avvio di spese militari dal valore complessivo di oltre 42 miliardi e impegni finanziari pluriennali per 15 miliardi, con impegni annuali superiori al miliardo...

Il nucleare civile e militare. Le contromisure dei pacifisti

21 Luglio 2025
I pacifisti soprattutto si oppongono all'uso del nucleare sia per scopi civili che militari per diverse ragioni ad esempio per i rischi per la sicurezza. Infatti la gestione del materiale nucleare...

Nella nebbia dell’informazione, le guerre continuano. Il punto

18 Luglio 2025
Un vecchio-nuovo fronte aperto, nel Risiko mondiale. Intanto, l’orrore continua a Gaza e in Cisgiordania. (Raffaele Crocco)

Video

Control Arms: per un Trattato mondiale sul commercio di armi