Russi in Armenia, alla ricerca di una vita normale

Stampa

Yerevan - Foto: Levon Vardanyan da Unsplash.com

L'aeroporto internazionale di Zvartnots, situato nella capitale dell'Armenia, Yerevan, è stato molto attivo negli ultimi mesi. Il numero di aerei in atterraggio è aumentato. Provengono principalmente da città russe. A causa della guerra russo-ucraina iniziata nel febbraio di quest'anno, sono infatti molti i cittadini russi che scelgono di stabilirsi temporaneamente in Armenia. 142mila cittadini russi sono arrivati in Armenia nel primo trimestre del 2022.

Il trentenne Ilya Kuzmin è tra le migliaia di connazionali che  hanno scelto di vivere nella capitale Yerevan. Dice che qui trova la vita confortevole e che la gente è ospitale. "Ho lasciato tutto a Mosca: una casa, un'auto, un buon lavoro. Sono passati meno di due mesi da quando sono arrivato in Armenia. Ho portato con me mia moglie e il nostro bambino appena nato. Viviamo ancora con i nostri risparmi, ma presto dovremo fare qualcosa. Più va avanti, più ci convinciamo che il nostro futuro è in Armenia. Stiamo studiando la situazione, abbiamo intenzione di avviare un'attività qui, ma non abbiamo ancora certezze", dice Ilya, aggiungendo che, sebbene vivesse una condizione più lussuosa a Mosca, in questa fase della sua vita ha maturato la convinzione di aver bisogno di tranquillità e stabilità che, purtroppo, al momento non può trovare nella sua patria.

"Gli armeni sono molto gentili e ospitali. Ho amici armeni, conoscevo un po' la mentalità, sapevo che sarei andato in un posto accogliente, ma i prezzi mi hanno sorpreso. Non sapevo che Yerevan fosse una città così costosa, ho sempre pensato che qui la vita fosse accessibile, ma non è così. Soprattutto i prezzi per l'affitto di una casa sono piuttosto alti, anche se, a quanto ho capito, i prezzi delle case sono gonfiati perché la domanda negli ultimi mesi è aumentata", dice Kuzmin.

Anche un'altra cittadina russa, Lyudmila, 43 anni, che si è trasferita in Armenia con la famiglia, è colpita dai prezzi per l’affitto. La sua famiglia, composta da tre persone, ha affittato un appartamento vicino al centro e dice di pagare circa 1000 dollari al mese per un trilocale.

"Non mi lamento, l’appartamento è ristrutturato da poco, ma quei soldi sono tanti per la nostra famiglia. In questo momento, però, non c'è alternativa. Abbiamo studiato bene il mercato immobiliare armeno: sappiamo che non troveremo niente di più conveniente dell’appartamento che abbiamo ora, ma abbiamo capito una cosa: se compriamo una casa con un mutuo, sarà più vantaggioso. Al momento stiamo affrontando la questione dell'ottenimento della cittadinanza; quando ci riusciremo, inizieremo il processo di acquisto di una casa con un mutuo. Se in futuro decideremo di non vivere in Armenia, la casa verrà messa in affitto", dice Lyudmila...

Segue su Balcanicaucaso.org

Ultime su questo tema

La maggioranza dei Paesi del mondo ora sostiene il Trattato di proibizione delle armi nucleari TPNW

03 Ottobre 2025
Gli Stati firmatari del TPNW sfidano la dottrina della deterrenza, considerandola una minaccia per tutti i Paesi e un ostacolo al disarmo nucleare, un obiettivo che gli stessi Stati dotati di...

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Il dossier Iran sul tavolo Onu

02 Ottobre 2025
Sanzioni, uranio arricchito, scontro tra colossi sul futuro della Repubblica islamica. Con qualche spiraglio. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

Video

Noam Chomsky: Che cos'è la globalizzazione?