Globalizzazione

La scheda

L'OCSE definisce la globalizzazione come “un processo attraverso il quale mercati e produzione nei diversi paesi diventano sempre più interdipendenti, in virtù dello scambio di beni e servizi e del movimento di capitale e tecnologia”. La globalizzazione si riferisce perciò principalmente ai mercati - più quelli finanziari che quelli economici - ma in realtà comprende ogni aspetto dalla vita moderna. Sebbene il processo sia iniziato secoli fa è a partire dagli anni '70 che ha subito una grande accelerazione. La globalizzazione è stata spesso presentata come la panacea a tutti i mali del mondo - sopratutto per la lotta alla povertà - dalle grandi organizzazioni internazionali di matrice neoliberista. E' invece criticata e contrastata dalle organizzazioni della società civile perché accusata di delegare alle grandi multinazionali le sorti del mondo e relegare il ruolo degli stati a semplici esecutori dei voleri del mercato. E' ormai fuori dubbio che la globalizzazione abbia portato benefici alquanto limitati alle popolazioni più povere dei Sud del mondo, mentre non ha favorito la internazionalizzazione dei diritti umani. Le recenti crisi economiche e finanziarie stanno sollevando nuovi interrogativi sulle politiche finora adottate in nome della globalizzazione.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

I diritti della Natura e la libertà

14 Aprile 2022
Nel pieno dell’attuale collasso climatico ed ecologico, è tempo di comprendere la Natura come una condizione fondamentale della nostra esistenza e quindi anche come base dei diritti di libertà, col...

Un giorno come tanti

09 Aprile 2022
“Bihac? Ma che ci vai a fare a Bihac?” domanda incredulo il bigliettaio della stazione di Zagabria. (Matthias Canapini)

Donne: trafficate e sfruttate

06 Aprile 2022
Al di là di ogni celebrazione siamo ancora ben lontani dal veder realizzato il quinto obiettivo dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. (Alessandro Graziadei)

Non esiste sicurezza alimentare senza agroecologia. L’Ue non ceda alle lobby

05 Aprile 2022
La Commissione europea ha diffuso la sua comunicazione sulla “Salvaguardia della sicurezza alimentare e potenziamento della resilienza dei sistemi alimentari“. La risposta all’aumento dei prezzi de...

La guerra sembra allungarsi nell'infinto

25 Marzo 2022
Dal punto di vista militare, la Russia ha fallito gli obiettivi, su questo concordano tutti gli osservatori. (Raffaele Crocco)

#PrivatoNOGRAZIE - Appaltare ai privati i servizi pubblici è una buona idea?

24 Marzo 2022
La privatizzazione implica il principio di esclusione. (Alessandro Graziadei)

Impennata prezzi carburanti: guerra o speculazioni?

19 Marzo 2022
Cerchiamo di fare chiarezza sulle origini del rincaro dei carburanti e sulle misure che si stanno adottando per tamponarle. (Marco Grisenti)

Voci dal baratro

12 Marzo 2022
Tra le tende del campo profughi di Idomeni, confine greco-macedone. (Matthias Canapini)

Tornare a parlare di Pace è fondamentale

07 Marzo 2022
Mentre le bombe cadono ancora sulla gente d’Ucraina, tornare a parlare di Pace è fondamentale. (Raffaele Crocco)

In fuga dall’Ucraina: la risposta umanitaria

05 Marzo 2022
In una settimana un milione di persone ha attraversato il confine. Il racconto della ong Intersos da Korczowa, Polonia. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Video

Noam Chomsky: Che cos'è la globalizzazione?