www.unimondo.org/Guide/Diritti-umani/Omosessualita
Omosessualità
La scheda
È lunga la lista di stati in cui l’omosessualità è considerata un reato e viene punita come un crimine violando i diritti umani fondamentali. L’Unione Europea da sempre è attiva nel garantire la tutela dei diritti umani a tutti gli individui e ha il potere di prendere provvedimenti per combattere le discriminazioni basate su sesso, razza, religione, minoranze ed orientamento sessuale. Nonostante l’azione delle istituzioni europee sia intensa, uno studio realizzato dall’UE ha recentemente reso noto che l’omofobia crea ancora pesanti conseguenze nella vita delle persone. In Italia dagli anni ’90 sono iniziate le prime proposte di legge per il riconoscimento delle unioni civili e la parificazione delle coppie omosessuali: ma la strada per combattere le discriminzioni legate all'orientamento sessuale e per la parificazione sembra ancora lunga.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Finalmente l’Europa è una LGBTIQ Freedom Zone
Il Parlamento Europeo risponde alle discriminazioni crescenti negli Stati membri con una risoluzione dell’11 marzo. (Maddalena D’Aquilio)
Tra disuguaglianze e mobilitazioni la “Giornata Mondiale contro le Discriminazioni”
Il 1° marzo ricorreva la settima “Giornata Mondiale contro le Discriminazioni” lanciata a livello internazionale nel 2014 da Michel Sidibé, Direttore Esecutivo dell’UNAIDS. (Anna Lodeserto)
L’omofobia diventa (finalmente) reato?
L’Italia tra i paesi peggiori per le discriminazioni. In discussione la legge che punisce l’odio contro gay e transessuali. Si discute anche l’introduzione del reato di misoginia. (Lia Curc...
“Gender” e diritti nel vocabolario della diversità
Pari opportunità vuol dire anche ricerca, informazione, servizi, riconoscimenti. (Anna Molinari)
L’omofobia diventa un reato in Svizzera
Una nuova legge approvata in Svizzera consente di condannare discriminazioni e insulti basati sull’orientamento sessuale. (Andrea Barolini)
Danzare – e vivere – in 3D
Sindri Runudde, ballerino e artista, ci parla della sua arte e del suo modo di interpretare la vita – da una prospettiva queer e legata alla disabilità. (Novella Benedetti)
Brasile, vince il neofascista Bolsonaro. Greenpeace: «Scenario tragico e senza precedenti»
Il più grande ed economicamente importante Paese del Sud America ha un presidente nazifascista: Jair Bolsonaro ha vinto il secondo turno delle elezioni presidenziali con il 55,20% dei vo...
I diritti LGBT in Turchia: un’ intervista con Buse Kılıçkaya
Buse Kılıçkaya, attivista del movimento LGBT turco ci racconta la lotta per i diritti delle persone transgender. (Sofia Verza)
CEDAW. Da 35 anni contro la discriminazione della donna
35 anni fa entrava in vigore la Convenzione ONU sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione contro la donna. (Miriam Rossi)
Tweet... amo o Tweet... odio
ll web è universalmente considerato come un contenitore di luoghi virtuali ultrademocratici, liberi, potenzialmente slegati dalle regole di comportamento sociali della realtà. (Fabio Pizzi)