
www.unimondo.org/Guide/Diritti-umani/Esclusione-sociale
Esclusione sociale
La scheda
Socialmente esclusi sono quegli individui la cui capacità di partecipare pienamente alla vita sociale è fortemente compromessa. Nelle società contemporanee le categorie maggiormente vulnerabili sono: le persone senza fissa dimora, i disabili, i detenuti o ex-detenuti, le persone con dipendenza da sostanze, gli anziani, gli immigrati, i rom, le famiglie numerose o monoparentali, i minori. Dalla risoluzione del fenomeno della marginalità sociale dipende il benessere non solo dei singoli individui ma della comunità globale. L’adozione di interventi economici e sociali efficaci, in grado di arrestare il moltiplicarsi dei processi di emarginazione, è la via principale da percorrere per favorire la reintegrazione dei cosiddetti esclusi.
Leggi tutta la scheda »Notizie
Senza giustizia non c’è pace. Il punto
Il Risiko mondiale si gioca anche sul filo del ricordo delle tragedie che non hanno mai ricevuto giustizia. Come a Srebrenica. (Raffaele Crocco)
Pallavolo ed empowerment femminile: Alessandra Campedelli in Iran e Pakistan
Una storia che parla di sport come strumento di cambiamento, di sfide e del coraggio di affrontarle (Maddalena D’Aquilio).
14 milioni di morti in 5 anni: il prezzo dei tagli a USAID
Gli effetti del piano Trump sull'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale. Un rapporto di Lancet. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)
Comunicare nella nostra lingua: presupposto per qualsiasi futuro
Il 4° Obiettivo dell'Agenda 2030 è dedicato ad un'istruzione di qualità. Lo abbiamo Raggiunto? Ne abbiamo parlato con la Rete Italiano Trento. (Alessandro Graziadei)
Marcia Globale per Gaza: dall’Egitto a Bruxelles la mobilitazione continua
La Marcia Globale per Gaza, si è tenuta il 13 e 14 di giugno, con l’obiettivo di arrivare al valico egiziano di Rafah.
Lavoro e diritti in bilico: cosa c’è da sapere sul referendum
Abbiamo intervistato il giurista Luca Nogler dell’Università di Trento sui 4 referendum sul lavoro. (Miriam Rossi)
Gaza: la parola complicità
C'è un altro conflitto su Gaza che riguarda le parole. (Emanuele Giordana)
La decolonizzazione parte dai nostri sguardi
Contro gli orrori di Israele e l’ipocrisia dei governi delle grandi potenze possiamo, in basso, imparare ad ascoltare le voci femministe palestinesi. Hanno qualcosa da dirci. (ComuneInfo)
Quel popolo sovrano, che vogliono suddito
Da giorni dicono - a quel popolo sovrano, che vogliono suddito - di non andare a votare per rendere fallimentari i cinque quesiti referendari. (Raffaele Crocco)
Gaza, la "geografia del risveglio"
Gli Stati che stanno condannando la strage compiuta dal governo israeliano. Ecco cosa si muove. (Di Red.Es.)






