www.unimondo.org/Guide/Diritti-umani/Diritti-economici-sociali-e-culturali
Diritti economici, sociali e culturali
La scheda
“La piena realizzazione dei diritti civili e politici senza il godimento dei diritti economici, sociali e culturali è impossibile. Il conseguimento di un duraturo progresso nell'implementazione dei diritti umani dipende da sane ed efficaci politiche, nazionali e internazionali, di sviluppo economico e sociale” - afferma una Risoluzione dell'Onu del 1977. I due Patti internazionali emanati dalle Nazioni Unite nel 1966, rispettivamente sui Diritti civili e politici e sui Diritti economici, sociali e culturali, “obbligano” gli Stati che li abbiano ratificati a garantirne la loro piena attuazione. Ma solo se i Governi e le Organizzazioni non governative riusciranno a mettere in campo pressioni efficaci e risorse effettive soprattutto nei confronti di quegli Stati più irrispettosi e vulnerabili, si potrà ottenere una migliore realizzazione di questi diritti fondamentali.
Leggi tutta la scheda »Notizie
20 anni fa la Conferenza di Pechino. Pietra miliare dei diritti delle donne
Il 15 settembre 1995 si chiudeva la Conferenza ONU di Pechino, pietra miliare nel processo di tutela dei diritti delle donne. (Miriam Rossi)
Elezioni in Myanmar: videomessaggio di Aung San Suu Kyi
La leader dell’opposizione Aung San Suu Kyi pubblica un messaggio sui social, in cui auspica un “vero cambiamento politico e amministrativo”.
Io corro solidale e tu?
Esiste uno colorato e veloce popolo di podisti che scende in strada non solo “contro” il tempo, ma anche “con” la solidarietà. Correrà tra un mese a Trento... (Alessandro Graziadei)
Camminando con i "Genny" della storia
Abbiamo avuto modo di conoscere Genny al di là della cronaca giornalistica: un adolescente nato e cresciuto in un quartiere difficile di questa nostra amata città di Napoli, spaccata in due: la Nap...
Il caporalato: schiavitù 2.0
Il fenomeno del caporalato costituisce il motore fondamentale del mercato ortofrutticolo italiano. (Miriam Rossi)
Australia: il vero costo del “cibo locale”
Anche il singolo cittadino può fare la sua parte scegliendo più attentamente ciò che mette sul proprio carrello della spesa. (Anna Toro)
Papa Francesco incoraggia il cambiamento in America Latina
A un mese dalla visita del Papa in Sudamerica, le sue parole destano ancora attenzione e speranza. Nel suo discorso ha chiesto perseveranza nell'impegno di lotta per i cambiamenti strutturali neces...
Bologna: con la lista nozze apre una mensa per i poveri
L’idea è venuta al vicepresidente dell’associazione Piazza Grande per i senza dimora, Roberto Morgantini, che è riuscito a coinvolgere la città e una rete di amici. (Marina Moioli)
Ospedali psichiatrici giudiziari: è cominciata la rivoluzione, anzi no…
Il 31 marzo 2015 l’Italia ha ufficialmente detto basta agli OPG, sostituiti con strutture completamente differenti pensate per garantire ambienti di vita più umani e dignitosi. (Fabio Pizzi)
La rivoluzione verde di Kenyatta
Il Galana-Kulalu National Food Security Project è il Progetto di Kenyatta per il Kenya del futuro. I sogni, gettandosi nella realtà, possono però riservare qualche imprevisto. (Sara Bin)